23 Dicembre 2024 03:05

23 Dicembre 2024 03:05

Picchiarono un barista per futili motivi e perse l’occhio: scatta il “Daspo Willy” nei confronti di uno dei tre aggressori

In breve: Nei confronti degli altri due responsabili dell’aggressione il Questore ha invece adottato due fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel Comune di Sanremo per un periodo di 3 anni.

Il Questore della provincia di Imperia ha emesso anche un “Daspo Willy” nei confronti di uno dei tre aggressori responsabili della cruenta aggressione avvenuta, il 31 agosto scorso, ai danni del titolare di un bar sito in piazza Borea d’Olmo a Sanremo.

Violenta aggressione ai danni di un barista: scatta il “Daspo Willy” nei confronti di uno dei tre aggressori

Si tratta di una misura di prevenzione personale atipica di competenza dell’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza applicabile alle persone denunciate per reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento, rientrante nella categoria dei “Divieti di accesso ad aree urbane” (denominati D.Ac.Ur), la cui disciplina è stata modificata nel dicembre 2020 all’indomani dei tragici fatti che portarono all’omicidio del ventiduenne Willy Monteiro.

Nel caso di specie, gli operatori della Divisione Anticrimine della Questura di Imperia hanno posto sotto la propria lente d’ingrandimento il grave episodio occorso nel centro della città di Sanremo, quando il titolare di un bar è stato violentemente aggredito da tre uomini per futili motivi. Gli aggressori avevano infierito contro l’uomo con una ferocia sproporzionata rispetto alla causa scatenante, un rimprovero per la rottura dei bicchieri, sino a cagionargli le gravissime lesioni descritte dal referto, ossia la perdita dell’occhio sinistro.

Nell’occasione, le indagini degli uffici investigativi hanno portato all’emissione della misura di custodia cautelare in carcere e di tre misure di avvisi orali con prescrizione nei confronti dei tre aggressori.

A seguito del provvedimento del Questore, l’uomo destinatario del Daspo, considerato socialmente pericoloso, non potrà avere accesso o stazionare nelle immediate vicinanze di locali pubblici del centro del Comune di Sanremo per due anni, pena, in caso di accertata violazione, la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 e 20.000 euro.

Nei confronti degli altri due responsabili dell’aggressione, non residenti nel Comune di Sanremo, il Questore ha invece adottato due fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel Comune di Sanremo per un periodo di 3 anni.

Sono attualmente al vaglio del Questore taluni episodi verificatisi in prossimità di locali pubblici nel comprensorio di Sanremo.

Condividi questo articolo: