Liguria. Le regioni più richieste da chi cerca una casa vacanza in affitto online sono la Toscana (30% delle prenotazioni), la Liguria e la Costa Azzurra (20% ciascuno), la Sardegna (15%), l’Umbria (10%) e il Veneto (10%).
E’ quanto emerge dall’analisi delle prenotazioni di alloggi effettuate su Soloaffitticavanze.it (www.soloaffittivacanze.it), la piattaforma online del gruppo immobiliare Solo Affitti, nata come digital company specializzata nella locazione turistica, che consente di prenotare e pagare online una delle oltre 35.000 case vacanza proposte in 25 Paesi.
Dato confermato per altro anche da Confesercenti che, secondo un’analisi, ha valutato che il mare sarà la destinazione che la farà da padrone: il 70% delle richieste di casa vacanza per l’estate 2014 riguarda infatti località marittime. Come la Liguria e la Costa Azzurra.
E’ stato tracciato così un profilo di quanti scelgono le case vacanza. Sono giovani che affittano appartamenti molto grandi in occasione delle festività più importanti per periodi anche solo di 2-3 giorni; coppie (età media 45 anni) con bambini che preferiscono il mare o la collina. Si spendono mediamente 600-700 euro a settimana per una casa con 4 posti letto.
“Seguendo la direzione in cui sta andando il mercato turistico – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – abbiamo voluto dedicare una società specifica a questo segmento del mercato della locazione che già esploriamo e trattiamo da anni. Ai nostri clienti rispondiamo con la nostra vocazione di ‘specialisti dell’affitto’, dando loro la possibilità di affittare una casa vacanza senza bisogno di recarsi fisicamente in un’agenzia immobiliare, ma con la garanzia di competenza e serietà che derivano dai nostri 15 anni di attività e l’esperienza delle nostre 350 agenzie ubicate in tutta Italia e in Spagna”.