Sono 8 le domande approvate per diventare “nonni civici”. Il bando, per cui il Comune ha impegnato 30 mila euro, era rivolto a over 55enni per svolger attività a favore di minori e disabili come “pedibus”, vigilanza attraversamenti pedonali davanti a plessi scolastici, parco urbano San Leonardo, giardini pubblici, aree gioco attrezzate e accompagnamento su pulmini attrezzati.
Imperia: nonni civici, ammessi 8 candidati
In totale, al Comune sono pervenute 16 domande (per un massimo di 15 posti), ma la metà sono state escluse per la mancanza o la non conformità di alcuni requisiti. In particolare, cinque superavano la soglia Isee di 8.500 euro e due avevano percepito il reddito di cittadinanza nel 2021.
“Si tratta dei primi di, speriamo, una lunga serie – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Luca Volpe, contattato da ImperiaPost – proprio oggi con l’amministrazione abbiamo condiviso un ragionamento per rendere l’iniziativa di più ampio respiro, dando la possibilità a chi vuole impegnarsi civilmente di aderire, senza restringere troppo le maglie, così che possano essere impegnati in diverse attività. Ci auguriamo quindi che questi 8 siano solo l’avanguardia. Loro saranno impegnati fin da subito nell’assistenza agli attraversamenti nei pressi delle scuole, nel servizio pedibus e sui bus per l’accompagnamento a scuola”.