Si è conclusa oggi all’Istituto Ruffini di Imperia la rassegna dedicata alla “Filiera tecnica superiore”, che ha visto una settimana di incontri e open day dedicati alla variegata offerta formativa della scuola: Tecnico Cat, Agrario, Turistico, Sportivo e Sia-Rim (Tecnico informatico e del marketing).
A chiudere i lavori insieme al dirigente scolastico del Ruffini, Luca Ronco, è stato il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra, con un incontro in presenza e videoconferenza, gestito da alunni e docenti e incentrato sull’impresa digitale.
“La scuola tecnica deve essere legata al territorio e alle imprese”
Spiega il preside Luca Ronco: “La scuola tecnica è fondamentale che sia collegata con il territorio e con le imprese che nel territorio lavorano e vivono. Per il secondo anno consecutivo abbiamo messo in piedi questa Filiera tecnica superiore, che non è altro che dimostrare come le competenze tecniche dei nostri ragazzi siano collegate alle richieste del territorio e delle imprese, per poter portare personale pronto, formato e capace o di entrare nel mondo universitario o nel mondo del lavoro. Tanti gli ospiti che hanno preso parte agli incontri. Oggi Confindustria è venuta per ribadire la necessità di componenti e personale informatico qualificato. Hanno visto con piacere l’attività che i nostri ragazzi fanno in autonomia. Sono i ragazzi infatti che, con l’azienda speciale RTS, gestiscono i canali social, lo sviluppo web, le riprese e il montaggio video. Tutto nasce per fare comunicazione e marketing in maniera qualificata”.
Conclude Ronco: “Il Ruffini offre 6 corsi tecnici. Siamo partiti con il corso Geometri, inaugurando la nuova laurea triennale del Geometra laureato, che verrà erogata qui al Ruffini e al Polo universitario di Imperia. Siamo passati al Tecnico agrario, inaugurando e avviando le elezioni dell’ITS agroalimentare. Anche qua una formazione post diploma di alta specializzazione, a livello europeo. Abbiamo fatto il Turistico con l’ITS del turismo, abbiamo fatto lo Sportivo e oggi chiudiamo con il Tecnico informatico e del marketing. Una visione a 360 gradi delle richieste tecniche e della possibilità che la scuola offre”.
Anche Confindustria sale in cattedra per legare la scuola alle imprese
Sottolinea il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra: “Un piacevole ritorno, sono stato studente del Ruffini e ogni volta che mi invitano ritorno con assoluto piacere. Questa volta siamo andati anche un po’ oltre e come Confindustria abbiamo voluto avviare un programma per i ragazzi. Faremo delle lezioni su come si prepara un curriculum e poi simuleremo anche dei colloqui in azienda. Ci teniamo al fatto che i ragazzi siano pronti e preparati a questo momento importante. Abbiamo parlato anche di impresa e digitale, due cose che stanno crescendo sempre più in questi ultimi mesi, soprattutto dopo la pandemia. C’è stata una spinta fortissima verso il digitale, l’industria 4.0 e da tutte le misure che arriveranno dal PNRR. Fondamentale per i ragazzi questo indirizzo di studi. Abbiamo parlato anche di marketing internazionale. Digitale e lingue sono le nuove skill per il futuro. Ci auguriamo che tanti possano andare in questa direzione”.