25 Dicembre 2024 03:40

25 Dicembre 2024 03:40

Imperia: videosorveglianza, intesa Comune-Prefettura per acquisizione immagini. “Città ancora più sicura”/Foto e Video

In breve: Queste le parole del sindaco di Imperia Claudio Scajola, al termine della firma di un protocollo di intesa, tra Comune e Prefettura, per l'utilizzo delle telecamere cittadine.

“La convivenza civile è il primo obiettivo di qualunque comunità. La buona collaborazione fra istituzioni, ha reso possibile un protocollo di intesa che garantirà sicurezza alla convivenza della nostra popolazione.

Queste le parole del sindaco di Imperia Claudio Scajola, al termine della firma di un protocollo di intesa, tra Comune e Prefettura, per l’utilizzo delle telecamere cittadine.

Presenti in sala Giunta il sindaco Claudio Scajola e il Prefetto Armando Nanei, oltre che Questore, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Imperia: siglata intesa tra Comune e Prefettura per l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza

Nel dettaglio il protocollo darà, a partire da oggi, la possibilità a tutte le forze dell’ordine di poter accedere alle immagini di videosorveglianza, nella nuova sala sul molo San Lazzaro. Questo consentirà di accelerare l’attività tra le diverse forze dell’ordine.

Sono in totale 270 le telecamere installate in città e collegate in rete, di cui 150 hanno una risoluzione in 4k. Prima di questo investimento, di oltre un milione di euro, erano 83, di cui 43 analogiche e in buona parte non funzionanti.

È presente inoltre un progetto per l’installazione di ulteriori telecamere nelle frazioni del territorio comunale.

Parla il sindaco Claudio Scajola

“La convivenza civile è il primo obiettivo di qualunque comunità. La buona collaborazione fra istituzioni, in particolare Prefettura e Comune di Imperia, ha reso possibile un protocollo di intesa che garantirà sicurezza alla convivenza della nostra popolazione.

Anche diversi atti, che già nel recente passato di carattere vandalico e non solo sono successi, sono stati risolti anche con l’ausilio delle telecamere.

Così sarà ancora nel futuro. Questo significa che una città deve essere più bella, più ordinata, più accogliente, ma deve essere più sicura.

Quello di oggi è uno strumento per raggiungere questo obiettivo”.

Le dichiarazioni del Prefetto Armando Nanei

“Prendiamo atto della grande disponibilità del comune di Imperia e del suo sindaco. Ha messo a disposizione risorse e tecnologia per avere più sicurezza.

Sicuramente questo protocollo darà un contributo notevole a tutte forze di Polizia, per un migliore controllo del territorio e un monitoraggio di tutte le attività che si svolgono nella città di Imperia.

Veramente ringrazio di cuore il Comune e il sindaco per questa straordinaria iniziativa”.

Condividi questo articolo: