25 Dicembre 2024 14:47

25 Dicembre 2024 14:47

4 novembre: Imperia celebra la festa dell’unità d’Italia e delle forze armate. “Per ricordare coloro che hanno perso la vita per difendere la patria” /Foto e Video

In breve: La manifestazione si è svolta con la cerimonia dell’Alzabandiera, sulle note dell'inno d'Italia e la Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Si sono svolte questa mattina, in piazza della Vittoria a Imperia, le celebrazioni per il 4 novembre, la festa dell’unità nazionale e delle forze armate nella ricorrenza della fine della prima guerra mondiale. 

Imperia celebra la festa dell’unità d’Italia e delle forze armate

La manifestazione si è svolta con la cerimonia dell’Alzabandiera, sulle note dell’inno d’Italia e la Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

La giornata è stata organizzata dalla Prefettura unitamente al Comune di Imperia ed alla Provincia con la collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Marina Militare, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Polizia Locale.

La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate fu istituita nel 1919, per commemorare la vittoria italiana della prima guerra mondiale, che segnò anche il completamento del processo di unificazione dell’Italia, con l’annessione di Trento e Trieste.

La data del 4 novembre corrisponde a quella dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che segnò la resa dell’Impero Austro-Ungarico e la conclusione di un conflitto duro e sanguinoso, combattuto soprattutto sulle montagne che, come il Monte Grappa, conservano ancora oggi le tracce della vita e della morte di tanti giovani soldati e sono rimaste simbolo dell’asprezza della Prima Guerra Mondiale.

La celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale ad aver attraversato indenne decenni di storia, dall’età liberale, al Fascismo, fino all’Italia repubblicana.

Imperia: 4 novembre, l’intervista al sindaco Claudio Scajola

“È la festa dell’unità nazionale, degli italiani, di coloro che hanno perso la vita per difendere la patria. È una festa che sembra antica, lontana, ma che è giusto sempre ricordare.

È la festa delle forze armate che in tempo di pace stanno svolgendo molti ruoli nelle missioni all’estero o per le calamità naturali. Non soltanto quindi il ricordo di periodi antichi, ma anche per questioni di attualità, che svolgono con grande passione. È giusto che ci sia questo ricordo“.

Condividi questo articolo: