Paolo Comanducci, 63 anni, preside della Scuola di Scienze sociali è il nuovo rettore dell’Università di Genova. Succede a Giacomo Deferrari.
Comanducci ha vinto il ballottaggio con pochi voti su Aristide Massardo, preside della Scuola Politecnica. Decisivo sarebbe stato il voto dei tecnico-amministrativi. Comanducci si è imposto per soli 10 voti. Al ballottaggio per le elezioni del rettore hanno partecipato 2.219 elettori (1265 docenti e studenti; 954 dirigenti e tecnici amministrativi), pari al 73.5% dei 3019 aventi diritto.
Il nuovo Rettore ha affrontato subito il tema del trasferimento della facoltà di Ingegneria al parco tecnologico degli Erzelli “è una partita aperta, non ancora definita e non si decide ora. Entro in carica il primo di novembre, in questo periodo cercherò di farmi un’opinione sulle carte. Cercherò di esplorare la possibilità di un trasferimento parziale a me l’operazione preoccupa per la tenuta finanziaria dell’Ateneo e ho gli stessi dubbi sulla logistica già espressi anche dal professor Massardo”.