Imperia – Si è tenuto questa mattina in Comune a Imperia un incontro tra il Sindaco Carlo Capacci, il segretario provinciale, Pietro Mannoni, e il segretario cittadino, Andreina Puccioni, del Partito Democratico nell’ambito delle consultazioni nella maggioranza predisposte a seguito delle dimissioni del presidente del Consiglio Comunale Paolo Strescino e la messa a disposizione del Sindaco dell’assessorato del Ncd, retto al momento da Sara Serafini. L’incontro con i vertici del Pd arriva a pochi giorni da quello con i vertici del Ncd.
“Per quanto riguarda il discorso sugli assetti istituzionali – ha spiegato a ImperiaPost Pietro Mannoni al termine dell’incontro – dunque sia la giunta, sia il ruolo del presidente del consiglio, si tratta di prerogative che, per quanto riguarda la Giuntasono del Sindaco, e per quanto riguarda il presidente del Consiglio, sono del consiglio comunale. Più che di questi aspetti abbiamo parlato di contenuti. Domani (martedì 15 luglio) ci sarà una serata importante nella quale il consiglio comunale di Imperia è chiamato a valutare la pratica sul porto turistico. Si tratta di un passaggio che era previsto nel programma elettorale del Sindaco Carlo Capacci e della coalizione che lo sostiene. Riteniamo che sia necessario spingere su questi aspetti, aspetti di carattere programmatico. Un anno fa il Sindaco Capacci, il Partito Democratico e tutta la coalizione che lo ha sostenuto, hanno vinto le elezioni proprio puntando su un rinnovamento forte della città e su una serie di programma da conseguire insieme. Pensiamo che questo lavoro si stia facendo, che sia necessario accelerarlo ulteriormente. Noi riteniamo che tutti insieme, quelli che hanno conseguito la vittoria elettorale un anno fa possano proseguire su questa strada di cambiamento della città di Imperia. Siamo fiduciosi, il Sindaco Capacci ha condiviso con noi questa esigenza di proseguire su una strada di rinnovamento, pensiamo che nel giro di qualche giorno si riuscirà a definire il modo migliore per proseguire l’attività amministrativa per tutto il corso della legislatura“.
Siete d’accordo o meno con la proposta del Ncd di rinnovare gli assetti istituzionali?
“Diciamo che il Nuovo Centrodestra più che proposto, ha, tra virgolette, imposto un riassetto degli equilibri istituzionali. Ritengo che forse si sarebbe potuto condividere maggiormente anche questo aspetto, nel senso che è evidente che nel momento in cui ci sono le dimissioni del presidente del consiglio e una messa a disposizione dell’assessorato del Nuovo Centrodestra, sia crea una situazione nella quale diventa anche inevitabile parlare di riassetto istituzionale. Per noi del Partito Democratico questo aspetto è decisamente secondario. L’aspetto che riteniamo principale ed importante, è quello dei contenuti. È quello di continuare a spingere con forza sugli aspetti programmatici proposti alla città di Imperia un anno fa. Riteniamo che questa sia ciò che si aspetta la città e quindi noi oggi, e anche nei prossimi giorni, continueremo a insistere su questi argomenti”.