Famiglie afghane accolte a Imperia. È questa l’iniziativa del Comune di Imperia che, tramite una delibera di Giunta, ha approvato l’iter per l’ampliamento del progetto “SAI”, aumentando di otto unità i posti dedicati all’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
“Potremo ospitare una o due famiglie con bambini – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Luca Volpe a ImperiaPost – nei prossimi giorni valuteremo le sistemazioni più idonee tra le strutture comunali disponibili. Un’iniziativa importante per aiutare chi è in difficoltà”.
Imperia: crisi Afghanistan, il Comune pronto a ospitare nuovi profughi
Il Comune di Imperia, già titolare del “SAI”, progetto finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, per 29 posti, ha presentato domanda di ampliamento per altre 8 unità da mettere a disposizione per l’accoglienza di nuclei famigliari afghani in difficoltà dopo la riconquista del paese da parte dei talebani.
“Questa Amministrazione – si legge nella delibera di Giunta – interpretando il comune sentimento di preoccupazione per la vita di migliaia di donne, bambini e cittadini afghani, ha già espresso adesione all’iniziativa dell‘ANCI di fine agosto finalizzata, appunto, a dare una risposta concreta sul territorio nazionale in favore dell’emergenza afghana, attraverso un ampliamento del SAI che, da anni, consente di realizzare efficaci percorsi di inclusione nelle comunità locali per i richiedenti e titolari di protezione internazionale”.