IMPERIA – Grande successo per la sesta edizione del Seven Summi7s Challenge Alpi Liguri organizzata dall’associazione OLTRE di Imperia affiliata al CSEN. Ideatore del progetto il presidente dell’Associazione stessa, Lorenzo Gariano, alpinista imperiese che ha completato nel 2009 le Seven Summits mondiali, ovvero la scalata delle sette cime più alte del mondo.
Da questa esperienza nasce l’idea delle Seven Summi7s delle Alpi Liguri, un trekking di 2 giorni sulle cime più alte delle nostre Alpi con lo scopo di valorizzare un territorio magnifico. Per fare ciò l’associazione OLTRE ha coinvolto le più diverse realtà locali, comuni, parchi, pro loco, associazioni ed esercizi commerciali. Più di 50 sono stati gli iscritti a questa edizione che sabato12 sono partiti dal Rifugio “Chionea” per “attaccare” il Pizzo d’Ormea. Purtroppo il maltempo ha reso impossibile percorrere tutto il tracciato di cresta, imponendo una importante e lunga variazione al percorso originale. In tarda serata la maggior parte dei partecipanti sono giunti al rifugio “Mondovì”.
Domenica il gruppo è partito per il Marguareis, con tappa al rifugio “Don Barbera”, per poi scalare il Bertrand, Missun ed infine il Saccarello. Un trekking durissimo di 24 ore (suddivise nei due giorni) reso ancora più difficile dalle condizioni meteorologiche che, quest’anno stanno minando tutte le attività in montagna. I trekker hanno comunque raggiunto domenica nel tardo pomeriggio il ristorante “La Vecchia Partenza” di Monesi, per l’ormai classico buffet di arrivo. Grande stanchezza, ma anche grande soddisfazione nel raggiungere Monesi ed essere premiati dallo stesso Lorenzo Gariano che ha consegnato a tutti i partecipanti l’attestato e i gadget e i prodotti messi a disposizione da Conad – che ha sempre supportato in maniera decisiva la manifestazione.
E’ stata consegnata a tutti anche la tradizionale t-shirt tecnica delle Seven Summits Alpi Liguri con la scritta “Finisher”. Un importante apporto per la realizzazione del 7 summi7s challenge è stato dato dal Consorzio Valle Argentina che ha voluto essere presente alla premiazione con il suo Presidente, donando anche un scultura scolpita nell’ardesia della valle. Gradita novità, rispetto alle edizioni passate, è stata la serata di presentazione con buffet offerto dalla pro loco di Ormea e la possibilità di pernottare presso il convitto della Scuola Forestale. Un plauso particolare è stato fatto all’associazione OLTRE per l’organizzazione della logistica e per aver adeguatamente supportato i partecipanti.