Zero controlli e un senso di smarrimento tra lavoratori e utenti. Questa la situazione questa mattina al capolinea degli autobus di piazza Nanollo Pianna a Imperia, nella giornata in cui entra in vigore il green pass sui mezzi di trasporto pubblico, per le persone sopra i 12 anni.
I controllori denunciano l’impossibilità di eseguire i controlli senza l’aiuto delle forze dell’ordine. Come sottolinea Angelo Casella, controllore della RT: “È impensabile che controlliamo il green pass a tutti quelli che accedono ai pullman. Sarebbero numeri insostenibili per noi.”
Angelo Casella – Controllore RT
“Esiste un tavolo di coordinamento in Prefettura. Noi abbiamo dato informativa della normativa che è entrata in vigore questa mattina, ovvero che per accedere agli autobus, da parte delle persone con più di 12 anni, ci vuole il green pass.
I controlli non siamo in grado di farli noi individualmente. È impensabile che controlliamo il green pass a tutti quelli che accedono ai pullman. Sarebbero numeri insostenibili per noi.
Siamo disponibili a collaborare con le Forze dell’Ordine e con la Prefettura, quando ci dirà come e se possiamo aiutarli”.
Salvago Flavio – Autista RT
“A me non è stato chiesto nulla. Non ho visto nessuno che controllasse sino adesso. Questo provvedimento secondo me è quasi inutile.
C’è gente che sale e scende e se ne frega di tutte queste regole. Non ci sono controlli, gente che viaggia gratis senza pagare il biglietto.
Noi siamo allo stremo del sostentamento che non ci stanno pagando. Questa è la storia”.