23 Dicembre 2024 19:46

23 Dicembre 2024 19:46

Imperia: il Caseificio Alberti di Genola oggi pomeriggio a “Bellissima Italia”, su Raidue. “Sempre pronti a fare apprezzare la storia del Grana Padano”/Foto

In breve: Latte Alberti è il più grande produttore di Grana Padano del Piemonte

Raidue ha acceso i riflettori all’interno del caseificio della famiglia Alberti, con sede a Genola in provincia di Cuneo: oggi, sabato 11 dicembre, alle 14.50, l’azienda sarà protagonista della trasmissione “Bellissima Italia a caccia di sapori”, condotta da Fabrizio Rocca.

L’azienda Alberti, che in Piemonte raccoglie il latte e produce Grana Padano DOP, ha aperto le porte del proprio caseificio e ha potuto così nuovamente ospitare una troupe televisiva per un programma di rilievo nazionale. Fabrizio Rocca, già conduttore e inviato di importanti trasmissioni televisive, come “Unomattina”, ha realizzato in caseificio un reportage, intervistando Matteo Alberti sulla storia dell’azienda e sulla lavorazione del Grana Padano nelle tradizionali caldaie.

Il Caseificio Alberti di Genola, in provincia di Cuneo, su RAI 2 nell’ambito del programma “Bellissima Italia a caccia di sapori”, condotto da Fabrizio Rocca

Spiega Matteo Alberti: “Per apprezzare meglio un prodotto così ricco di storia e di artigianalità come il Grana Padano è senz’altro utile scoprire cosa succede all’interno di un caseificio come il nostro. Molto bene quindi che la RAI sia venuta nuovamente a farci visita, E’ un’opportunità di crescita per la nostra azienda e di maggiore consapevolezza per chi sceglie di consumare un prodotto DOP e una grande eccellenza italiana.

Sottolinea Alberto Alberti, Presidente del caseificio: “Il nostro caseificio sarà sempre aperto per far conoscere le particolarità della nostra produzione, che sono comuni e condivise da tutti i caseifici appartenenti al Consorzio di Tutela del Grana Padano. L’attenzione che ha dimostrato la RAI per la nostra attività e per il nostro prodotto ci inorgoglisce e ovviamente ci motiva a continuare sulla stessa strada e con lo stesso impegno di sempre.

Il servizio si conclude con l’espertizzazione e con la marchiatura a fuoco di una forma di Grana Padano da parte di un tecnico del Consorzio di Tutela.

Condividi questo articolo: