13 Novembre 2024 13:26

Cerca
Close this search box.

13 Novembre 2024 13:26

Imperia: Museo Navale, un’altra incompiuta? La denuncia del Comandante Serafini. “Interni smantellati, pronta un’azione legale”/Il caso

In breve: Il Comandante Flavio Serafini, fondatore, e per anni curatore del Museo Navale, presidente dell'ass. Amici del Museo, denuncia lo stato di incertezza intorno al Museo

Il Comandante Flavio Serafini, fondatore, e per anni curatore, del Museo Navale di Imperia, presidente dell’associazione Amici del Museo, denuncia pubblicamente lo stato di incertezza intorno al Museo, chiuso da oltre un anno, compreso il periodo delle Vele d’Epoca, e preannuncia azioni legali.

Imperia: Museo Navale, l’ennesima incompiuta?

“Continua la congiura del silenzio attorno al Museo Navale – tuona Serafini – Non ci è dato di sapere a che punto siano i lavori di ristrutturazione interna (bookshop, bar, ecc) che avrebbero dovuto essere terminati a maggio. Praticamente il Museo è chiuso da oltre un anno e gli ingressi continuano ad essere transennati, offrendo una immagine penosa del Borgo Marina che si salva soltanto con lo spettacolo della ‘Winter Regatta’ .

Tutti gli Enti interessati a questa ristrutturazione (soprattutto la Direzione Lavori) mantengono un incomprensibile silenzio e si negano al telefono o si trincerano con risposte evasive. Rispondere al telefono non è soltanto una questione di cortesia e correttezza, ma anche un dovere se si hanno responsabilità in uffici pubblici.

Intanto i mesi scorrono veloci ed impietosi nella forzata inattività dell’Associazione Amici del Museo che non solo non può accedere al Museo, ma si trova impossibilitata a svolgere i suoi compiti ed il grande lavoro che l’attende: il riordino del laboratorio/deposito, il restauro dei reperti/modelli, l’aggiornamento della biblioteca e la fine dei traslochi dalla vecchia sede.

Mentre si sta perfezionando una azione legale nei riguardi dei responsabili dello smantellamento del Museo, viene da chiedersi, visto che l’Associazione non si occupa di politica, come mai i rappresentanti dell’opposizione in Comune che ben conosciamo, non pensano con onestà intellettuale e non succubi di un regime, di presentare una ‘question time’ al fine di offrire alla Città risposte certe sull’immediato futuro dell’Istituzione che deve e continuerà ad essere gestita da volontari. Restiamo in attesa di soluzioni e di chiarezza prima di inaugurare inevitabili reazioni spettacolari anche a livello nazionale in una Città che, oltre alle tante magagne segnalate dai cittadini, si trova nel frattempo devastata dai ladri e vittima di continui vandalismi impuniti.

La storia del Museo Navale (a cura del Comandantae Serafini)

  • Ottobre 1978: intuizione storica sul Museo, vedasi “proposta” nel volume “La Città dei Marinai”.
  • 23/8/1978 : Istituzione Museo Navale- Atto della Giunta n.°1469.
  • 27/8/1978: articolo di Emilio Varaldo: “Perchè la Città non ha un Museo?”.
  • 23/10/1979: Museo Navale in sede “precaria” nelle sale dell’ ex Liceo Scientifico.
  • 12/01/1980: “Finalmente sì al Museo Navale”.
  • 8/5/1980: nasce l’Associazione Amici del Museo Navale”( Not. Donato).
  • 19/5/1981: visita del Sen. Taviani che plaude all’iniziativa e fa pervenire al Museo tutti volumi della “Colombiana” del Poligrafico dello Stato.
  • 1984/1985: Museo sulla copertina elenco Telefonico SIP.
  • 1992: il Museo Navale presente all’Expo delle Colombiane.
  • 1992: proposta dall’ Associazione Associaizone Amici del Museo Navale per la nuova sede agli ex Magazzini Generali.
  • 23/1/1992: Ass.Nattero: “Museo Navale presto trasferito nei docks portuali”.
  • 20/12/1998: Cons. P. Denegri : “Nuova sede tra due anni”.
  • 9/6/1999: approvato progetto trasloco.
  • 11/6/1999: ottenuta concessione demaniale dell’area.
  • 25/3/2002: Il Piano Regolatore Portuale (Regione Liguria) destina il complesso di edifici a sede museale.
  • 19/10/2002 : Assessore Baudena espone il progetto del Planetario.
  • 2003: Sindaco Sappa espone i progetti per il 2003 (Museo Navale e Depuratore).
  • 19/11/2004: Sindaco Sappa espone progetto per Palasport e Museo Navale.
  • 28/5/2005: Ass.Gaggero presenta la pratica alla Conferenza dei Servizi.
  • 19/8/2005: Sindaco Sappa dichiara “appalti e lavori entro l’anno”!
  • 20/5/2008 : pagato il restauro di “Luna Rossa” (Sovrintendenza) da conservare nel Museo Navale.
  • luglio 2008: termine 1° lotto lavori.
  • settembre 2008: prime visite al Museo durante le Vele d’ Epoca.
  • 30/9/2009: piove dentro la nuova sede con tetto nuovo.
  • 17/3/2010: Ass.re Gaggero e P.Strescino: “apertura ancora lontana”.
  • 10/5/2010: Ass.re Baudena: “a settembre taglio del nastro”
  • 1/8/2010: F. Serafini : “Nuova sede già vecchia”.
  • 3/9/2010: Protesta delle Associazioni culturali Imperiesi per i ritardi.
  • 25/11/2010: Strescino comunica: “un milione di euro per il Planetario”.
  • giugno 2012: scafo di “Luna Rossa” in completo abbandono sullo spiazzo esterno.
  • 26/4/2012: Strescino: “Il Museo aprirà entro il 2013”.
  • 26/4/2013 : prestito cimeli del “Rex” alla mostra di Genova.
  • 23/11/2013 : appalto vetrine di tutta l’area a cura della Sovrintendenza. Inadeguate e fuori misura quelle dell’area di ponente. Contestazione sul loro collaudo.
  • 13/4/2014: Com.te Serafini: “Luna Rossa”, uno scandalo per tutta la Città. Lo scafo viene ritirato da Prada a seguito della promessa inevasa del Sindaco.
  • 18/4/2014: Ass.re S.Serafini: ripresa dei lavori 2° lotto.
  • 8/7/2015: Sindaco Strescino: “il Museo del futuro, apertura prevista nel 2016”.
  • 24/4/2016: Ass.re Podestà: “Il Planetario dovrebbe essere completato entro l’anno”.
  • 12/8/2016 : inizio trasloco reperti “fai da te” con i mezzi privati della Associazione Amici del Museo.
  • 16/9/2016: Serafini: richiesta al Sindaco Capacci per il rifacimento completo del tetto nuovo. Piove nelle sale.
  • 3/1/2017: scadono i termini per l’appalto del Planetario.
  • 31/1/2017: apertura ufficiale ed inaugurazione dell’ area di levante. Grazie al lavoro ed ai traslochi dell’Associazione Amici del Museo Navale, evitata all’ultimo giorno la restituzione dei fondi assegnati.
  • 23/4/2019: Ass.re Roggero presenta il nuovo progetto della rete museale.
  • settembre 2019: Ass.re Roggero comunica inizio lavori area di ponente.
  • ottobre 2020: Ass.re Roggero comunica l’inizio dei lavori area di ponente per 600.000 euro.
  • 15/12/2020 : Ass.re Roggero comunica l’ imminente inizio dei lavori (nuovo progetto). I 600.000 euro sicuramente non basteranno per l’allestimento della Sezione “Cantieristica”, “Atelier Modellista”, “Padiglione Imbarcazioni storiche” e “Sala Mostre” ,”Sala riunioni” per il completamento del Museo al piano terra dell’ area di ponente. Alla luce dei fatti il “fundraising” non è stato sufficiente, ma va ulteriormente integrato.
  • febbraio 2021: inizio trasferimento di reperti dal Deposito all’area (storica) di ponente senza il coinvolgimento della Associazione Amici del Museo e loro collocazione disordinata senza un criterio storico scientifico, oltre all’esposizione alla polvere di diversi modellini navali già protetti da teche.
  • marzo/aprile 2021: smantellamento reperti ( quadrerie e modelli) e mezzi espositivi dell’area di levante ( già operativa da fine gennaio 2017 e che tanti consensi ed ammirazione avevano sollevato dal pubblico) perchè “non in linea” con i mezzi espositivi originali, nonostante il benestare ( febbraio 2017) dei Dirigenti della Regione Liguria. Completa rimozione delle quadrerie in tutti i settori, già selezionate e disposte nel proprio contesto storico, prerogativa che può essere esercitata solo dal Comitato storico/scientifico dell’ Associazione.
  • maggio 2021: arbitrario smantellamento Sala Idrografie/Strumenti meteo/topografici con rilevazione di alcuni danneggiamenti alla preziosa strumentazione. Si ricordano in proposito gli art. 5 e 20 del Codice dei Beni Culturali di pubblica fruizione ( Decr. Legisl. n.° 42 del 22/1/2004) . Con dette operazioni di smantellamento viene vanificato il lavoro di due anni ( 2015 e 2016) da parte della Associazione A.M.
  • giugno 2021: nessuna chiamata per continuare gli allestimenti nell’area storica. Procedono da soli L’Associazione A.M. è anche interessata, seppur marginalmente non essendo suo compito specifico, alla sistemazione di bookshop, caffetteria e hall di ingresso, servizi che ritiene fondamentali per una corretta gestione economico/ finanziaria del Museo. Si auspica che almeno in questo settore non vadano disperse risorse preziose.
  • Luglio 2021: nessuna chiamata. Agosto è passato. Direttore dei lavori, Comune, Soprintendenza si sono sempre negati al telefono.
  • Dicembre 2021: Museo ancora chiuso da quasi un anno. Non dovevano finire i lavori a giugno? Praticamente allo stato attuale ed alla data odierna il Museo Navale non esiste più! Si profila un ennesimo slittamento dell’inaugurazione finale del Museo!!! Sarebbe la quarta!

Condividi questo articolo: