Coralli bianchi vivi appartenenti alla specie madrepora oculata sono statiavvistati a 560 metri di profondità nei fondali davanti Punta Mesco nel mar Ligure. La scoperta è stata fatta nel corso della campagna oceanografica condotta dai ricercatori del centro ricerche ambiente marino dell’Enea di S.Teresa (La Spezia) e dalla Marina Militare.
Il ritrovamento di banchi di coralli bianchi vivi -si legge in una nota dell’Adnkronos- rappresenta un punto di partenza per ulteriori indagini e pone le basi per l’identificazione di appropriate misure di gestione di questi ecosistemi molto vulnerabili.
La scoperta di questi ecosistemi, peculiari e punti focali di biodiversità negli abissi, permetterà alla comunità scientifica di aggiornare i programmi di ricerca nazionali ed europei sul corallo bianco che fino ad ora era stato individuato solo nello Ionio, nel Canale di Sicilia e nell’Adriatico meridionale, e alla Marina Militare di confermare le capacità dual-use delle sue componenti operative.
L’attività di ricerca – condotta con l’impiego di mezzi del gruppo operativo subacquei del comando subacquei ed incursori e della marina militare – ha permesso di identificare l’area dove sono stati rinvenuti i banchi di corallo. I risultati della ricerca saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 10.30 presso il Centro Enea di S. Teresa, Pozzuolo di Lerici, La Spezia.