23 Dicembre 2024 14:24

23 Dicembre 2024 14:24

Il porto di Andora si fa green: attivate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. In distribuzione anche taniche per la raccolta degli oli esausti

In breve: Andora sarà uno dei pochi porti a raccogliere il materiale per destinarlo al recupero per il riuso e non semplicemente allo smaltimento.

Attive da questa mattina, nell’ approdo turistico di Andora, due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Un ulteriore strumento a servizio dei diportisti che usufruiranno di una promo natalizia che permetterà loro di ricaricare gratuitamente fino al 7 gennaio 2022.

Andora: nel Porto arrivano le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Non si tratta dell’unica novità nell’ambito della politica green dell’A.M.A., l’Azienda Multiservizi del Comune di Andora. Da oggi, saranno in distribuzione anche le taniche per la raccolta degli oli esausti alimentari da frittura: Andora sarà uno dei pochi porti a raccogliere il materiale per destinarlo al recupero per il riuso e non semplicemente allo smaltimento.

“Un rifiuto particolarmente pericoloso per il mare e per le falde potrà essere riutilizzato – spiega il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De NicolaE’ un esempio dell’economia circolare, legata non solo al recupero dei materiali inquinanti, ma anche al loro riuso per la creazione di altri oggetti, materiali o energia, che è nostra intenzione attuare quanto più possibile.

Siamo lieti di poter dire che il nostro percorso green prosegue e che la salvaguardia dell’ambiente non si attua limitando le attività, ma proponendo azioni alternative, attraverso servizi come il noleggio delle bici a pedalata assistita, le biciclette a disposizione degli ospiti del marina resort, l’invito alla raccolta differenziata e della plastica da destinarsi al riuso, il bidone aspira tutto che ripulisce le acque del porto e il coinvolgimento di chi opera sulle banchine, delle associazioni e delle attività economiche. I dipendenti A.M.A., per primi, attuano quotidianamente modalità di lavoro a tutela del mare e a tutto vantaggio anche della sicurezza stessa dei lavoratori”.

Un impegno a salvaguardia del mare che è valso all‘Azienda Multiservizi del comune di Andora la conquista di prestigiose certificazioni internazionali e il premio Eco Label, riservato a poche aziende, pubbliche e private, in Italia, consegnato nell’ambito della Fiera internazionale Ecomondo di Rimini.

Congratulazioni per i progetti avviati sono giunte dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis.

I miei complimenti al C.D.A dell’A.M.A, al presidente Fabrizio De Nicola, all’Ad Silvia Garassino e al consigliere Emanuel Voltolin Visca, a tutti i suoi tecnici e dipendenti per la capacità di trasformare in fatti concreti gli impegni presi in favore dell’ambiente – ha dichiarato Mauro Demichelis.

Condividi questo articolo: