23 Dicembre 2024 19:18

23 Dicembre 2024 19:18

Pillola anti-Covid: all’ospedale San Martino le prime somministrazioni a 21 anziani. “importante arma in più, con una gestione molto semplice”/Le immagini

In breve: Oltre mille confezioni del nuovo farmaco sono state consegnate ieri al San Martino e verranno distribuite in tutte le Asl liguri

Sono iniziate oggi in Liguria le prime somministrazioni del farmaco Molnupiravir, la “pillola anti Covid“, a 21 anziani affetti da Covid-19 ospiti di due Case di riposo genovesi: a gestire il trattamento il team della clinica di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino, lo stesso che si sta anche occupando delle somministrazioni di anticorpi monoclonali.

Oltre mille confezioni del nuovo farmaco sono state consegnate ieri al San Martino e verranno distribuite in tutte le Asl liguri per trattare pazienti positivi a maggior rischio di sviluppare forme severe della malattia, in particolare immunodepressi o persone con comorbidità, sempre in stretta sinergia con l’azione protettiva del vaccino.

Liguria: al via prime somministrazioni della pillola anti Covid. Parla Giovanni Toti

“La Liguria in prima linea nella lotta al Covid, su tutti i fronti. Tutta la sanità della nostra regione non solo è impegnata senza sosta nella più grande campagna vaccinale della storia, con punte di oltre 16mila vaccini in 24 ore, ma è all’avanguardia anche nella cura del Covid: dopo gli anticorpi monoclonali, strumento cui la Liguria è stata pioniera, oggi la clinica di Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha trattato i primi pazienti affetti da Covid, 21 anziani residenti in due Case di riposo genovesi, con il nuovo farmaco orale Molnupiravir. Un altro tassello nello straordinario sforzo che tutti gli operatori sanitari stanno facendo da quasi due anni a oggi, senza interruzione”.

Questo farmaco è una importante arma in più, una vera cura domiciliare con una gestione molto semplice essendo una pastiglia – aggiunge il responsabile del Dipartimento Interaziendale regionale di Malattie Infettive e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Policlinico San Martino – Si tratta di un farmaco antivirale che riduce la quantità di virus nell’organismo evitando la progressione verso forme gravi e quindi i ricoveri, ed è funzionale in particolare per persone fragili, anziane o con problemi di salute rilevanti per evitare l’ospedalizzazione”.

Condividi questo articolo: