Incentivi ai dipendenti dell’ufficio Tributi capaci di scovare gli evasori fiscali. A introdurli il Comune di Imperia con una delibera di giunta. Un’inizativa che rientra nella lotta all’evasione fiscale.
Imperia: evasori Tari e Imu, incentivi per i dipendenti che li scovano
La Giunta ha approvato un vero e proprio regolamento.
“Per recupero dell’evasione – si legge nel regolamento – deve intendersi l’attività svolta dall’ufficio tributi, diretta al controllo ed alla repressione delle omissioni, evasioni o elusioni nella presentazione delle denunce tributarie obbligatorie ed in conseguenza dei versamenti parziali o omessi, dovuti dai contribuenti nell’ambito del territorio comunale”.
“L’attività di controllo – prosegue – consiste nella bonifica dei dati in possesso dell’ufficio e nella successiva emissione di accertamenti d’ufficio ed in rettifica, di solleciti e ingiunzioni di pagamento dei contribuenti morosi ed infine nell’emissione di ruoli coattivi esattoriali”.
Destinatario dell’incentivo il personale dipendente, che presta servizio nell’attività di accertamento e controllo, anche se assunto con contratto a termine, purchè di durata superiore a 6 mesi.
Come funziona l’incentivo
Le risorse per l’erogazione dell’incentivo […] alimentano la parte variabile del fondo […] nella misura del 4% del maggiore gettito accertato e riscosso, relativo agli accertamenti dell’imposta municipale propria (IMU) e della (TARI), nell’esercizio fiscale precedente a quello di riferimento, risultante dal conto consuntivo approvato. L’ulteriore 1% è destinato al potenziamento delle risorse strumentali dell’ufficio”.
Ecco gli incentivi
- Responsabile del Tributo 20%
- Personale Ufficio Imu o Tari categoria D 20%
- Personale Ufficio Imu o Tari categoria C 55%
- Personale Ufficio ragioneria addetto alle entrate categoria C 5%
Come si calcolano gli incentivi
- percentuale di apporto quali-quantitativo alla realizzazione degli obiettivi in termini di professionalità, prestazione/risultato, coinvolgimento nei processi lavorativi a livello di capacità
propositiva e progettuale; - quantità di tempo e di lavoro dedicato a tale attività, tenendo conto dell’effettivo periodo di servizio. In particolare, i rapporti di lavoro a tempo parziale verranno conteggiati proporzionalmente all’orario di lavoro.