I porti di Imperia Porto Maurizio e Oneglia diventano più cari. La società concessionaria, infatti, la Go Imperia, con capitale interamente pubblico, ha deciso di aumentare le tariffe, in particolare per quel che riguarda ormeggio, transito e parcheggi.
Porti: Go Imperia aumenta le tariffe
L’aumento delle tariffe, come si evince dalla relazione dell’assemblea del Cda della Go Imperia, si è reso necessario per via della crisi economica post Covid, per “i sensibili aumenti della Tari e del canone di concessione demaniale”, per le spese di manutenzione straordinaria e per“le ingenti spese necessarie all’ottenimento della concessione pluridecennale”.
Le tariffe, si legge ancora nella relazione “sono state realizzate comparando i listini dei porti limitrofi della costa ligure (Ventimiglia, Loano e Andora) e francese (Monaco, Cannes, Nizza, Golfe Juan, Saint-Tropez), considerando i servizi che attualmente possiamo fornire alla clientela e in base alla pluriennale esperienza maturata nella gestione commerciale di Porto Maurizio e del Porto di Oneglia”.
Gli aumenti più considerevoli riguardano gli ormeggi temporanei (+ 10%), i transiti (+10%) e quelli stanziali (+5%).
Riguardo all’aumento degli stanziali, la Go Imperia precisa che sono stati disposti per tre motivi:
- sono stati eseguiti gli interventi per la maggiore sicurezza sui pontili (richiesti da molti anni), installando cancellate e raggiere protettive in ferro per impedire l’accesso sui pontili a persone non autorizzate e che non hanno la chiave di accesso
- é stata potenziata la linea elettrica per consentire maggiore erogazione di corrente
- non sono state modificate queste tariffe dal 2017, nemmeno dell’indice ISTAT
Altri aumenti sono stati stabiliti per i catamarani (+5%) e per gli oneri di gestione (+5%).
Sul fronte della cantieristica, la Go Imperia ha stabilito che la riduzione del 50% sulla tariffa di ormeggio per le imbarcazioni che sostano tramite i Cantieri e devono eseguire lavori di manutenzione potrà avvenire solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
- unità in attesa di alaggio con destinazione cantieri nautici;
- unità varate in attesa di trasferimento in altro posto barca;
- piccoli lavori di manutenzione unità navali
- sosta massima consentita giorni otto
Ultima modifica riguarda, infine, il parcheggio sul Molo Lungo (Salvo). La Go Imperia, infatti, ha deciso di non effettuare più alcuna scontistica.
“Si osserva – si legge nella relazione – che, soprattutto per il periodo di alta stagione, si è operato un sensibile aumento in considerazione dell’alto numero di richieste sia di abbonamenti che a rotazione, per cui si è deciso di non effettuare la scontistica del 30% sino ad oggi applicata proprio nel periodo di maggior affluso e di limitare gli abbonamenti ad un solo mese”.