In programma per venerdì 4 febbraio una serata all’insegna del cantautorato e della musica clandestina. È Lalla “Bert” Bertolini che alle 18:30 del venerdì aprirà le danze nel primo weekend di febbraio.
Un serata musicale in acustico, voce e chitarra, in occasione del quale presenterà i suoi ultimi album “Lo straniero” e “Terra liberata“. Ad accompagnarla, la seconda voce di Francesca “Chicca” Belloni.
Le due artiste romane tingeranno il palco con note di blues e di folk per riavvicinarci alla musica negli spazi sociali, sempre nel rispetto della cura reciproca.
Proprio in tema di cura reciproca e di solidarietà, domenica 6 febbraio alle 17:00 la Talpa ospiterà anche la presentazione del libro “Manifesto della cura”, edizioni Alegre, scritto a dieci mani dal collettivo internazionale “The Care Collective” (Collettivo per la Cura), gruppo di studio orientato ad affrontare diverse forme di crisi del concetto di cura e dei sistemi di welfare nei paesi neoliberisti.
Il collettivo è composto di autrici e autori, accademici e attiviste di varie nazionalità ma tutte residenti a Londra. L’evento era stato fissato inizialmente per lo scorso Novembre, poi annullato a causa di problemi tecnici. Finalmente riorganizzato, vedrà ospite della presentazione Marie Moïse: attivista femminista, dottoranda in filosofia politica e co-traduttrice del libro insieme a Gaia Benzi.
Con lei affronteremo temi che interessano anche la nostra città e le realtà locali di solidarietà e mutuo aiuto, parlando di cura come pratica radicale, come alternativa concreta alla «spirale di incuria capitalista» che opprime le persone e il pianeta.
C.S.