“L’effetto che mi fa? Ancora lo devo capire. Non sto ancora capendo tanto, ho la testa nell’iperspazio”. Queste le prime parole dei vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco.
Con la loro “Brividi”, i due giovani cantanti (Mahmood 29 anni e Blanco compirà 19 anni il 10 febbraio) hanno conquistato le giurie e il pubblico fin dal primo giorno, balzando in testa alla classifica quasi ogni sera.
Ieri, alla finalissima, hanno raggiunto il podio insieme a Elisa e Gianni Morandi, conquistando poi il titolo.
Per Mahmood è la seconda vittoria alla kermesse su due partecipazioni, la terza considerando Sanremo Giovani. Blanco, dal canto suo, è il secondo vincitore più giovane a vincere Sanremo nella storia, prima di lui solo Gigliola Cinquetti nel 1964, che vinse a 16 anni.
Ecco cosa hanno detto i due vincitori ai cronisti alla conferenza stampa al termine della finalissima.
Sanremo 2022: Mahmood e Blanco dopo la vittoria
“Per me è tutta un’emozione, devo ancora realizzare – afferma Blanco – L’abbraccio ai genitori in sala? L’ho fatto perchè da piccolo li facevo dannare, vederli piangere di gioia è una soddisfazione incredibile.
Come ci siamo conosciuti? – continua – casualmente. Alessandro stava lavorando con Michelangelo, il nostro produttore. Si è messo al piano ed è nato il ritornello”.
“Se faremo un tour insieme? – prosegue Mahmood – al momento non è in programma, abbiamo i entrambi i tour fissati. Non sappiamo nemmeno come canteremo Brividi all’Eurovision, sappiamo solo che lo faremo”.
Rivivi tutti i momenti di Sanremo 2022:
- Sanremo 2022: Mahmood & Blanco in vetta dopo la prima serata. In coda Ana Mena / La classifica parziale
- Sanremo 2022: i Maneskin tornano da star e Damiano si commuove. Fiorello e l’ironia sui no vax, Achille Lauro si “battezza” sul palco / La prima serata
- Sanremo 2022: boom di ascolti per la prima serata, quasi 11 milioni di spettatori e 54,7 % di share. “Successo incredibile tra i più giovani”
- Sanremo 2022: il vescovo Suetta critica Achille Lauro. “Penosa esibizione, deriso e profanato il battesimo”
- Sanremo 2022: monologo sul razzismo di Lorena Cesarini, Checco Zalone e l’ironia sui virologi. Il ritorno di Laura Pausini / La seconda serata
- Sanremo 2022: numeri da record, la seconda serata batte la prima. “Oltre 11 milioni di spettatori e 55,8% di share, il dato più alto dal 1995. Il pubblico si è ringiovanito in modo straordinario”
- Sanremo 2022: blitz attivisti di Greenpeace davanti all’Ariston, fermati dalla Polizia / Le immagini
- Sanremo 2022: Mahmood e Blanco in vetta dopo la terza serata. Sul podio Elisa e Gianni Morandi / La classifica
- Sanremo 2022: il monologo sull’unicità di Drusilla, l’esordio di Cremonini all’Ariston. Saviano e il ricordo di Falcone e Borsellino, l’omaggio a Mattarella / La terza serata
- Sanremo 2022: terza serata, 9.3 milioni di spettatori e 53,2 % di share. Parla Amadeus. “Mi ha chiamato il presidente Mattarella, si è commosso per l’omaggio”
- Sanremo 2022: quarta serata, è il giorno di cover e duetti. Tra gli ospiti Nek e Loredana Bertè / La scaletta
- Sanremo 2022: quarta serata, Mahmood e Blanco si confermano primi. Gianni Morandi vola al secondo posto, terza Elisa / La classifica
- Sanremo 2022: standing ovation per Morandi e Jovanotti, Achille Lauro si inchina alla Bertè. Il messaggio dei Pinguini Tattici Nucleari: “Due anni senza concerti. Fateci suonare”/ La quarta serata
- Sanremo 2022: ascolti quarta serata, mai così bene dal 1995. 11,3 milioni di spettatori e share del 60,6%. Amadeus: “Momenti indimenticabili”
- Sanremo 2022: “Jovanotti come super ospite ha avvantaggiato Morandi”. Il caso in sala stampa, replica di Amadeus. “Assurdo fare le pulci a una trasmissione con 60% di share”
- Sanremo 2022: tutto pronto per la finale, Sabrina Ferilli co-conduttrice. Marco Mengoni super ospite. Ecco la scaletta
- Sanremo 2022: trionfano Mahmood e Blanco con “Brividi”
- Sanremo 2022: la vittoria di Mahmood e Blanco. Marco Mengoni e la gentilezza, l’omaggio a Lucio Dalla e Raffaella Carrà/ La finale
- Sanremo 2022: boom di ascolti. 13,3 milioni di spettatori e 65% di share. Amadeus: “Edizione più vista dal 1997. La mia più grande paura? Contagiarmi, non c’era un piano B”
- Sanremo 2022: Amadeus verso il quarto festival? Parla la RAI. “Visto il successo sarebbe assurdo non ripartire da lui”