24 Dicembre 2024 01:09

24 Dicembre 2024 01:09

Perché acquistare un Rolex ma non indossarlo

In breve: Investire in beni tangibili come gli orologi Rolex si può considerare una delle migliori forme di investimento poichè, quasi sempre, rimangono stabili nel valore e possiedono un fascino indiscutibile che sa come deliziare chi ne è in possesso.

Simbolo di precisione ed eleganza a livello internazionale, un orologio Rolex non è soltanto una scelta di lusso e di stile per chi desidera indossare un accessorio di spicco che gli permetta di distinguersi ma è un anche un ottimo investimento.

Chi vuole fare un investimento a lungo termine, infatti, può acquistare un Rolex non per indossarlo ma per custodirlo con la massima cura in attesa di poterlo rivendere e ottenere così, nel tempo, un’ottima resa.

Un orologio della celebre maison svizzera, di norma, è rivendibile molto facilmente e ha un rendimento in rialzo costante nel corso degli anni presentandosi come un vero e proprio “accumulatore di valore”.

Occorre inoltre tenere presente che il mercato degli orologi di lusso è contraddistinto da una costante e vivace compravendita che fa sì che molti modelli siano particolarmente ricercati dai collezionisti acquisendo, in questo modo, un grande valore.

Il brand Rolex è assoluto protagonista di questi scambi e alcuni pezzi raggiungono quotazioni da capogiro.

Basti pensare che, negli ultimi anni, i prezzi dei Rolex si sono moltiplicati da 2 fino a 4 volte per i modelli più prestigiosi: investire nel marchio può quindi diventare un’opzione sicura e vantaggiosa.

Proprio grazie al prestigio della maison e al fatto che si tratta di un investimento intangibile, un orologio Rolex tende a non perdere valore nel tempo e, al massimo, potrebbe non aumentarlo.

Quindi, nella peggiore delle ipotesi, l’investitore vendendolo potrà rientrare del proprio investimento ma, in linea di massima, non andrà in perdita.

Inoltre i Rolex, essendo considerati beni di lusso, sono protetti dalle decisioni del legislatore e su di loro non grava una tassazione variabile nel corso degli anni.

Il valore di questi lussuosi segnatempo cresce con il passare del tempo e, nel caso di Rolex ben conservati, lo scenario non può che essere ancora più positivo.

Per questo, è fondamentale tenerli con la massima attenzione e dedicare loro assidue manutenzioni.

Qualche consiglio? 

Innanzitutto, conservare il set completo ovvero orologio, scatola originale e relativi documenti, aspetto che dona ulteriore valore e che è tenuto in grande considerazione dai collezionisti.

Poi, spendere tempo, come già accennato, nella manutenzione perchè, se un Rolex è un investimento a lungo termine, lo è se l’orologio è in ottime condizioni.

A questo proposito, non si può allora prescindere da una buona cura, da una revisione regolare e dal riporre l’orologio nella sua confezione originale in una cassetta di sicurezza o in una cassaforte.

In questo modo, al momento di rivenderlo si potrà ottenere una rendita cospicua a patto di ricordare che si tratta di un investimento a lungo termine, adatto a chi cerca per l’appunto una soluzione di questo tipo.

Investire in beni tangibili come gli orologi Rolex si può considerare una delle migliori forme di investimento poichè, quasi sempre, rimangono stabili nel valore e possiedono un fascino indiscutibile che sa come deliziare chi ne è in possesso.

Condividi questo articolo: