Colpo di scena, questa mattina, in Tribunale a Imperia, nell’ambito del processo che vede sul banco degli imputati un 56enne, igienista dentale e odontotecnico (difeso dall’avvocato Riccardo Caracciolo del foro di Imperia), e un 66enne, medico odontoiatra (difeso dall’avvocato Francesco Cannizzaro), accusati a vario titolo di esercizio abusivo della professione e lesioni.
Il reato di lesioni volontarie, infatti, su richiesta del Pm Andrea Pomes, è stato derubricato, a seguito delle evidenze emerse durante la fase istruttoria, in lesioni colpose e l’ipotesi di reato è stata fatta decorrere dal 2016. Modifiche che hanno anticipato i termini della prescrizione al 1° luglio del 2022 per il 66 medico odontoiatra e al 1° luglio 2023 per il 56enne igienista dentale e odontotecnico.
L’udienza è stata così rinviata dal giudice monocratico Laura Russo al prossimo 21 marzo, quando verrà disposto, in quanto in assenza di parti civili e a meno di 18 mesi dai termini della prescrizione, un rinvio tecnico per poi dichiarare intervenuta la prescrizione del reato.
Imperia: a processo presunto dentista abusivo
Nel mirino del processo l’attività di uno studio dentistico sito a Imperia. Il 56enne, secondo l’accusa, nonostante la sola qualifica di igienista dentale e odontotecnico, avrebbe effettuato sui pazienti interventi per i quali era necessaria la qualifica di medico. Il secondo imputato, iscritto all’ordine dei medici, è invece, accusato in concorso, di non aver impedito al collega di eseguire interventi al di fuori delle proprie competenze.