Nel pomeriggio di ieri, 21 febbraio, dopo il nostro servizio sugli sversamenti fognari nel porto di Oneglia, i Carabinieri Forestali, affiancati da operatori di Arpal, Asl e Rivieracqua, hanno effettuato un sopralluogo.
Imperia: sversamento nel porto di Oneglia, indagini in corso
Asl e Arpal hanno eseguito i campionamenti dell’acqua in prossimità dello sversamento denunciato dal nostro giornale e dai pescatori che hanno anche espresso timori per la propria salute.
Secondo quanto ricostruito, lo sversamento sarebbe da ricondurre a un intasamento della condotta fognaria principale. E’ stato necessario l’intervento di una ditta di spurghi per risolvere, almeno temporaneamente la situazione. Nei prossimi giorni verranno fatti ulteriori accertamenti per verificare eventuali rotture.
Resta però un interrogativo da chiarire. Lo sversamento fognario nel porto di Oneglia è presente almeno da diverse settimane, non da piochi giorni, come denunciato dai pescatori al nostro giornale e come confermato anche da documentazione video in nostro possesso, datata 29 gennaio. Come mai nessuno è intervenuto prima?