“Contro la scuola del passato, il futuro si ribella! In questi due anni di pandemia noi studenti e studentesse abbiamo assistito al fallimento di un sistema scolastico che non ha saputo garantire il diritto allo studio e quello alla socialità; essi non sono che due aspetti necessari perché la scuola possa considerarsi umana, giusta e solidale – Interviene così il sindacato studentesco “Rete degli Studenti Medi” di Imperia, in una nota stampa.
Gli studenti annunciano due assemblee studentesche, una domani, martedì 1 marzo presso la Camera del Lavoro di Imperia e l’altra il giorno seguente, 2 marzo, presso la Federazione Operaia di Sanremo.
Imperia: martedì 1 marzo manifestazione studentesca alla Camera del Lavoro
“Le sue gravi mancanze in tal senso non sono dannose solo per la salute di questa istituzione, ma sono dannose anche e soprattutto per la nostra salute mentale, costantemente messa a rischio e mai presa in considerazione; le fragilità di questo sistema si possono osservare giornalmente, viste le fin troppo frequenti tragedie che il crollo delle scuole, o le loro insufficienze strutturali, e il PCTO stanno creando.
Gli esempi abbondano anche nella nostra provincia: noi studenti e studentesse non dobbiamo più accettare questo modello di scuola arcaico e non inclusivo che non ascolta le nostre preoccupazioni negandoci il futuro; per riconquistarlo dobbiamo fondare un nuovo modello di scuola, che riparta dagli studenti stessi: questa è la grande sfida che gli noi in primo luogo dobbiamo raccogliere.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare due assemblee studentesche a livello provinciale, per riconquistare il futuro un passo alla volta: ore 16:00 di Martedì 01/03 presso la Camera del Lavoro di Imperia (Via Giuseppe De Sonnaz, 10) e alle ore 15:00 di Mercoledì 02/03 presso la Federazione Operaia (Via Francesco Corradi, 47). Che la scuola riparta dagli studenti”.