Si chiuderà con la prescrizione il processo che vede sul banco degli imputati un 56enne, igienista dentale e odontotecnico (difeso dall’avvocato Riccardo Caracciolo del foro di Imperia), e un 66enne, medico odontoiatra (difeso dall’avvocato Francesco Cannizzaro), accusati a vario titolo di esercizio abusivo della professione e lesioni.
Questa mattina il giudice monocratico Laura Russo ha rinviato l’udienza al prossimo 9 gennaio 2024 quando i reati contestati saranno estinti per intervenuta prescrizione. Una decisione maturata a seguito della derubricazione del reato, su richiesta del Pm Andrea Pomes, da lesioni volontarie a lesioni dolose.
Imperia: presunto dentista abusivo a processo, rinvio per prescrizione
In aula il giudice Laura Russo ha certificato che il capo A, esercizio abusivo della professione, si prescriverà il 1° luglio 2023, mentre l’ultimo episodio di lesioni colpose si prescriverà il 20 dicembre 2023.
“Non vi è costituzione di parte civile – ha verbalizzato il giudice – in quanto sono in corso due cause civili a fini risarcitori. Devono inoltre essere ancora sentiti numerosi testi della difesa, non solo quelli indicati nella lista testi, ma anche ulteriori testi a seguito della modifica dell’imputazione. In quanto la sentenza verrebbe, inoltre, emessa a meno di 18 mesi dalla data di prescrizione del reato, per questi motivi si rinvia al 9 gennaio 2024“.
Di fatto, non ci sono i tempi tecnici per istruire e terminare il processo entro i termini necessari per evitare la tagliola della prescrizione. Da qui la decisione di rinviare al gennaio del 2024 quando verranno dichiarati estinti i reati per intervenuta prescrizione.