Il Consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare ha approvato oggi a maggioranza (la minoranza si è astenuta) la convenzione tra la Provincia di Imperia e i comuni della provincia di Imperia, esclusi i comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, per la costituzione di una associazione avente ad oggetto il coordinamento, l’attuazione e la gestione associata per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani non pericolosi di questi ultimi presso le discariche di Bossarino e di Boscaccio, nel comune di Vado Ligure, ai sensi di quanto disposto con la deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 2 del 09/02/2022.
San Bartolomeo al Mare: smaltimento rifiuti nel comune di Vado Ligure, Consiglio Comunale approva convenzione
“Con questo atto – ha dichiarato il Sindaco Valerio Urso – Viene sancito in modo definitivo il fallimento della politica dei rifiuti della provincia di Imperia. Troppo tempo è stato sprecato senza riuscire a trovare una soluzione definitiva”.
“Siamo una provincia che fa alla pari con le peggiori d’Italia – ha dichiarato Laura Arimondo, capo gruppo di opposizione -, come sempre è mancata la progettazione. Vorremmo che l’amministrazione di San Bartolomeo al Mare non perdesse di vista questo problema, magari insieme agli altri comuni del Golfo”.
La riunione del Consiglio comunale è stata l’occasione per comunicare i primi risultati del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, in vigore dal 10 gennaio.
Sinteticamente, i dati in percentuale della differenziata sono i seguenti:
- 2020 > 28%
- 2021 > 33%
- 2022 gennaio 48%
- 2022 febbraio 59,70%
L’obiettivo di Legge è il 65%.