Assolto perché ritenuto incapace di intendere e volere. Così si è chiuso questa mattina in Tribunale a Imperia il processo che vedeva sul banco degli imputati P.Z., 51enne, difeso dall‘avvocato Sabrina Tallone del Foro di Imperia, accusato di violenza sessuale nei confronti di un minorenne.
Imperia: accusato di aver molestato un ragazzo su un bus, assolto 51enne
I fatti risalgono al marzo del 2017, quando, secondo l’accusa, il 51enne (al momento dei fatti 47enne), mentre viaggiava sul bus della linea Sanremo/Andora, avrebbe costretto un minore (15enne) a subire atti sessuali in modo insistente e molesto. In particolare, l’uomo avrebbe premuto più volte il ginocchio in mezzo alle gambe del ragazzo, continuando ad avvicinarsi anche quando il giovane si allontanava, strusciando i propri genitali sulla sua coscia e accarezzando il sedere con una mano.
Nella scorsa udienza, il collegio dei Giudici, composto da Carlo Indellicati, Francesca Minieri e Antonio Romano (PM Francesca Buganè Pedretti), aveva affidato l’incarico per eseguire una perizia psichiatrica sull’imputato, e oggi, in aula, lo psichiatra Giovanni Stracquadaneo ha dichiarato che, in base ai suoi accertamenti, l’imputato è incapace di intendere e volere. Il professionista ha aggiunto che il 51enne, affetto da un disturbo schizotipico di personalità, non è socialmente pericoloso in quanto da tempo si trova in cura presso una struttura specializzata.
A seguito della deposizione del perito, il Pubblico Ministero ha chiesto l’assoluzione dell’imputato, richiesta accolta dal collegio giudicante.