Imperia piange il medico imperiese Neri Valcado, partigiano, scomparso a 97 anni. Con lui se ne va uno dei simboli della Resistenza imperiese e una preziosissima memoria storica.
Imperia: addio al partigiano Neri Valcado
Neri Valcado all’età di 18 anni si unì ai partigiani per combattere contro fascisti e nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale per difendere gli ideali di libertà e democrazia.
Iscritto a “Libera, nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Imperia”, negli anni Valcado ha participato a moltissime occasioni di divulgazione durante conferenze pubbliche e incontri con le scuole.
Nel 2016 fu insignito dal Ministero della Difesa della Medaglia della Liberazione.
“Nella vita ho fatto il medico – raccontava in un video realizzato per Libera in occasione del 75° anniversario della Liberazione – a 18 anni sono salito in montagna e ho combattuto con i partigiani contro i tedeschi e i fascisti della Repubblica di Salò.
Perchè ho lasciato la mia famiglia e ho affrontato pericoli, fame, freddo e l’incertezza del domani? Perchè vivevamo il tempo della guerra, dell’odio, dei bombardamenti, delle distruzioni, delle vittime civili, della paura, della polizia che fucilava i miei compagni di scuola, perchè ci ribellavamo a una dittatura feroce che aspirava a dominare il mondo. Ricordiamo queste tragedie ai nostri nipoti affinché si rendano conto del valore insostituibile delle libertà e della convivenza civile tra il popolo”.