Arpal ha emesso l’avviso meteorologico per mareggiata intensa per la giornata di domani, sabato 2 aprile per il levante regionale e soprattutto nello spezzino.
Già dalla notte, infatti, è previsto mare agitato su imperiese e genovese, molto agitato sullo spezzino con mareggiate per onda lunga di libeccio, intense sempre nello spezzino (periodo 8-9 secondi su AB, 9-10 su C); mare in scaduta dal mattino con residue mareggiate sullo spezzino, poi molto mosso.
Saranno, comunque, due giornate all’insegna dell’instabilità quelle di oggi e domani, sulla Liguria. Oggi venerdì 1 aprile, l’ingresso di un nucleo freddo in quota comporta condizioni d’instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi con bassa probabilità di fenomeni forti anche associati a colpi di vento e grandinate; saranno possibili anche mareggiate su tutte le coste e avremo venti forti meridionali.
Domani, sabato 2 aprile, un profondo minimo sul mar Ligure manterrà condizioni d’instabilità con possibili rovesci/temporali sparsi fino a moderati con quota neve localmente in discesa a 200-300 metri sullo spezzino, a fondovalle su E. Previsti anche venti di burrasca da est, sudest sullo spezzino, forti da nord, nordest su imperiese e genovese, in attenuazione dal pomeriggio.