Svolta nella querelle relativa ai mancati stipendi ai lavoratori della Tradeco, la società incaricata del servizio di raccolta rifiuti nel comprensorio imperiese. A partire dal mese di agosto , infatti, sarà il Comune di Imperia a pagare i lavoratori della Tradeco.
Ad annunciarlo il Sindaco di Imperia Carlo Capacci che, questa mattina, in occasione dell’ennesima protesta di fronte al Comune di lavoratori e sindacati non sarà presente in quanto fuori città. “Abbiamo completato, come preannunciato, la messa in mora della società Tradeco e a partire dal prossimo mese di agosto ci sostituiremo alla società pugliese nel pagamento degli stipendi. Come? Il corrispettivo mensile dovuto per contratto alla Tradeco verrà utilizzato per pagare i lavoratori. Fino a quando? Fino a quanto la Tradeco non salderà le spettanze arretrate. Ci tengo anche a ringraziare i lavoratori per il loro grande senso di responsabilità, visto che in questi mesi stanno proseguendo nel lavoro anche senza stipendio”.
Esaudite, dunque, le richieste del sindacato Ugl, che chiedeva a gran voce che il Comune di Imperia si sostituisse alla Tradeco nel pagamento degli stipendi. Risolto un problema, però, se ne apre un altro. Come riuscirà la Tradeco a garantire il servizio senza il pagamento dei Comuni? La resa dei conti tra il Comune e la società di Altamura appare sempre più vicina.