“La scrivente federazione ha deciso di non partecipare alle celebrazioni per la ricorrenza del 170° compleanno della Polizia che si tengono questa mattina ad Imperia e ha indetto un volantinaggio per coinvolgere colleghi ed opinione pubblica circa le motivazioni di tale scelta.
Il luogo prescelto è Sanremo, ritenendo fondamentale evidenziare il contributo che ogni giorno i poliziotti di quel commissariato su strada e negli uffici donano alla collettività”. Lo comunica con una nota la segreteria provinciale della Federazione Silp Cgil-Uil Polizia.
Fondazione della polizia, 170° anniversario: volantinaggio Silp Cgil-Uil Polizia davanti al commissariato di Sanremo
“In sintesi le ragioni del nostro volantinaggio:
- la guerra in Ucraina ci ha indotto a ritenere inopportuna qualunque forma di festeggiamento o celebrazione, esprimendo la massima solidarietà alle vittime di questa sciagura, ritenendo assurde tutte guerre.
- il ritardo ingiustificato della corresponsione degli emolumenti dovuti ai poliziotti a seguito del contratto siglato a dicembre dopo ben 3 anni di attesa, è un altro schiaffo al lavoro agli uomini e alle donne in divisa al servizio di cittadini ed istituzioni.
- i fatti avvenuti in data 2 aprile sull’autostrada A10 nei pressi di Bordighera, con due decessi, devono riportare in maniera strutturale l’attenzione della politica e dell’amministrazione su questa terra di confine: non devono accadere altre sciagure e soprattutto non aspettiamo che qualche collega ci rimetta la pelle.
Per queste ragioni questa mattina del 12 aprile siamo in piazza con un volantinaggio”.