L’imperiese piange la scomparsa di Giovanni Licata, 55 anni, sottufficiale della Guardia Costiera, in pensione, e volontario della Croce Verde Arma Taggia.
Imperia: addio a Giovanni Licata
Licata era stato soccorso d’urgenza ieri, 15 aprile, a seguito di un malore che lo aveva colpito mentre andava in bicicletta, con un amico, tra Cipressa e Pompeiana. Le sue condizioni era apparse subito gravissime, con il trasporto in Ospedale in elicottero, in codice rosso di massima gravità. Nonostante gli sforzi dei soccorritori Licata non ce l’ha fatta.
Amante del mare, Licata prese parte alla posa del Sant’Erasmo degli Abissi, la statua situata sott’acqua davanti a Capo dell’Arma, per il 45° anno di fondazione della Croce Verde Arma Taggia. Nel 2014, con l’ausilio del defribillatore, salvò la vita a una turista torinese di 65 anni, vittima di un arresto cardiaco in spiaggia.
Sconforto e incredulità tra i colleghi della Croce Verde Arma di Taggia: “ La Croce Verde si unisce al dolore di Cinzia, i familiari e gli amici tutti. Le persone di spessore sono come tempesta, la fusione di estate ed inverno, profondo come il mare, l’equivalente della tua anima. Hai dedicato gli ultimi anni a Noi, a formare più persone possibili, anziani, ragazzi e giovanissimi per prevenire l’arresto cardiaco, hai insegnato a massaggiare centinaia di bambini, che sicuramente penseranno a com’è il ìculo a papera’, com’è beffarda la Vita e come ha deciso di portarti via, tra le mani di un amico che l’anima sia alleviata dell’ironia della sorte, che di ironico non ha proprio un bel niente. Queste mancanze urlano così forte che non si può far altro che rimanere in silenzio. Ciao Gio’, tutte le volte che sentirò dire okey con una e così stretta da trapparmi un sorriso, sarà per te, per sempre”.