Domenica 24 Aprile 2022 alle ore 10.00 verrà inaugurata la targa con cui viene intitolato al fondatore della società di pallamano imperiese, padre Chiaffredo Peyrona, il nuovo parco giochi a fianco del sottopasso ferrovia, tra il supermercato e la rotonda dell’autostrada.
Domenica 24 aprile l’inaugurazione della targa in memoria di padre Chiaffredo Peyrona
Padre Chiaffredo Peyrona nasce a Venasca in provincia di Cuneo. Una volta ordinato sacerdote giunge ad Imperia negli anni sessanta, dove ricopre diversi incarichi, quali Cappellano all’Ospedale di Imperia per diversi anni e all’Istituto di Madre Ranixe sempre di Imperia. Alcune delle sue iniziative che padre Chiaffredo Peyrona ha sviluppato: Associazione Volontari Ospedalieri, Amici di San Camillo e Medici Cattolici, tutt’ora persistono. Segue con passione l’attività dei giovani del quartiere e non solo e convince i suoi superiori a modificare le aree dell’Istituto per far posto a campi da gioco con gradinate e la prima palestra all’avanguardia per i tempi.
Fonda nel 1967 la U.S. San Camillo Pallamano, società polisportiva di cui sarà animatore e presidente per anni. La momentanea chiusura della casa lo porta a lasciare Imperia per tornare a Torino. Padre Chiaffredo Peyrona ritorna alla Casa del Padre il 21 Agosto 2014.