Ha preso il via questo pomeriggio, presso la sala convegni della biblioteca Lagorio di Imperia, il primo appuntamento della rassegna “33 giri/ Italian Masters – incontri d’autore“, sotto la direzione artistica di Stefano Senardi.
In biblioteca la rassegna “33 giri Italian-Masters” di Stefano Senardi
L’appuntamento di oggi è dedicato a Lucio Dalla, durante il quale sarà analizzato l’album “Come è profondo il mare”. Dopo la proiezione di un documentario, seguirà il commento di Senardi, che dialogherà con Maurilio Giordana.
L’intervista a Stefano Senardi
“Una serie di album che andremo a discutere e analizzare, prima parlandone con qualcuno dei media locali. Oggi tocca a Maurilio Giordana. È il primo di una serie di incontri, circa 10, che faremo quest’anno.
Parliamo di uno degli album più importanti della storia della musica in Italia, dopo una breve premessa andremo a far vedere il documentario relativo all’album di cui parliamo.
Oggi parliamo di Dalla, ‘Come è profondo il mare’. Il mese prossimo parleremo di Battiato, ‘La voce dei padroni’.
Due album epocali che hanno fatto da spartiacque sulla musica italiana , all’interno della musica d’autore. Dopo questi due album, si può dire veramente che la musica sia cambiata”.
Le dichiarazioni dell’assessore Marcella Roggero
“Incominciamo questa carrellata di approfondimenti sui cantautori italiani e lo facciamo con un massimo esperto della musica, che ha messo a disposizione non solo il suo patrimonio musicale per la città, ma anche quella che è stata una sua idea.
Noi abbiamo la fortuna di averlo qua a Imperia, per raccontarci la storia dei cantautori.
Ci accompagnerà per tutto l’anno. Oggi cominciamo con Lucio Dalla.
La sala ascolto di Senardi è sempre a disposizione, basta portarsi delle cuffie da casa e poter ascoltare tutta la musica che Stefano ha raccolto in questi anni”.
Ecco tutti gli altri appuntamenti:
- Franco Battiato “La voce del padrone” venerdì 13 maggio
- Ivano Fossati “Lindbergh” venerdì 16 settembre
- Vasco Rossi “Ma cosa vuoi che sia una canzone” venerdì 14 ottobre
- Pino Daniele “Terra mia” venerdì 28 ottobre
- Gianna Nannini “Latin lover” venerdì 11 novembre
- Lucio Battisti “Il mio canto libero” venerdì 18 novembre
- Fabrizio De André “Creuza De Mä” venerdì 16 dicembre