Siamo nel 2022 eppure è ancora troppo facile imbattersi in attività commerciali che non dispongono di una rampa che permetta di accedere al negozio anche a carrozzine o a persone con difficoltà deambulatorie.
A Imperia, negli ultimi anni, sono numerose le attività che si sono attivate per rendere accessibili i propri negozi, ma purtroppo ancora molti non l’hanno fatto, complicando non di poco la vita quotidiana per chi si trova su una sedia a rotelle e chiede solamente di potersi spostare in autonomia.
Ciò di cui forse non tutti sono a conoscenza è il fatto che il Regolamento Comunale per l’occupazione delle aree pubbliche del Comune di Imperia prevede l’esenzione del pagamento del suolo pubblico per l’installazione di “passi carrabili, rampe e simili destinati a soggetti portatori di handicap”.
Imperia: disabilità, ancora tante attività senza rampa di accesso
“La modifica al regolamento è entrata in vigore già nel 2021 – spiega l’assessore Gianmarco Oneglio contattato da ImperiaPost – L’esenzione per le rampe per i disabili è una misura che è stata largamente condivisa da tutto il consiglio. Ritengo sia una misura corretta e giusta, specialmente in una città che vuole essere accogliente e sensibile alle esigenze di tutti.
Bisogna lavorare molto per fare in modo che più attività possibili si attivino per garantire l’accesso a tutti, rimuovendo o aggirando le barriere architettoniche.
Bisogna precisare che le nuove attività sono obbligate ad essere accessibili, ma tra quelle già esistenti ancora in molti non si sono adeguati. È vero che alcune volte ci sono delle problematiche strutturali che rendono difficile l’installazione, ma una soluzione si può sempre trovare. Altre volte, invece, manca proprio la sensibilità. È fondamentale sensibilizzare per andare incontro a chi ha difficoltà.
Forse non tutti sanno dell’esenzione prevista nel pagamento del suolo pubblico per questo tipo di rampe – conclude – Una misura che potrebbe essere un incentivo a installarle”.