Tanta amarezza questa mattina al Parco Urbano di Imperia. Ignoti, dopo aver goduto dei prati e delle belle giornate, hanno lasciato dietro di loro una scia di rifiuti, nel più totale disinteresse per gli spazi comuni e per l’ambiente.
Una distesa di bottiglie di plastica, bicchieri di bevande vuoti, sacchetti di patatine, contenitori di panini, cannucce, cartoni e tovaglioli.
Imperia: rifiuti e cartacce al parco urbano riqualificato, quando l’inciviltà non si ferma davanti a nulla
Il parco, rinato da quando è stata riqualificata la parte a levante, è meta ogni giorno di tante famiglie, cittadini di tutte le età e anche turisti, che si godono il bel tempo in armonia e riguardo per il luogo in cui si trovano.
Purtroppo, però, c’è chi, dopo essersi goduto il pic-nic, invece di conferire e differenziare i rifiuti nel modo corretto, li abbandona sul posto, accatastandoli sopra e vicino ai cestini gettacarte strabordanti, lasciando che il vento o i gabbiani li facciano volare per tutto il prato e, inevitabilmente, anche in mare, dando vita allo spettacolo avvilente a cui si assiste questa mattina.
In molti hanno segnalato quanto visto a ImperiaPost lanciando un appello, da una parte, a tutti i cittadini a rispettare gli spazi verdi pubblici e, dall’altra, all’amministrazione affinché vengano assicurati controlli e vengano installati cestini più grandi e provvisti dei diversi spazi per la raccolta differenziata.
Al momento gli operatori ecologici stanno provvedendo alla pulizia del parco, ma la speranza è che non si verifichino più episodi di questo tipo.
“