La Provincia ha indetto due selezioni pubbliche per la creazione di uno staff al servizio del neo presidente Claudio Scajola. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al recento passato. Ne Fabio Natta, ne Domenico Abbo, infatti, i due presidenti post riforma della Province, avevano deciso di ricorrere a uno staff, anche per via della situazione finanziaria precaria dell’ente (ancora oggi alle prese con piano di riequilibrio finanziario al vaglio della Corte dei Conti).
Imperia: Provincia, bando per lo staff del neo presidente Claudio Scajola
Sono due, come detto, le figure ricercate dalla Provincia.
Una è quella di “Istruttore presso l’ufficio di staff del Presidente della Provincia”. I suoi compiti saranno due:
- attività di supporto amministrativo e organizzativo nella gestione delle attività di segreteria del Presidente.
- attività di supporto amministrativo e organizzativo delle iniziative aventi valore istituzionale.
Per quanto concerne il compenso “all’incaricato verrà corrisposto lo stipendio tabellare annuo lordo previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali per il personale inquadrato in categoria C, Posizione economica C1″, circa 1.695,34 euro, al quale andrà ad aggiungersi a un emolumento mensile, stabilito con Decreto del Presidente Claudio Scajola, pari a 250 euro, sostitutivo del trattamento economico accessorio (lavoro straordinario, produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale). In totale, dunque, 1.945.34 euro lordi al mese.
La secondo è quella di “Istruttore Direttivo, presso l’ufficio di staff del Presidente della Provincia”. I suoi compiti saranno:
- coordinamento delle relazioni pubbliche istituzionali
- coordinamento delle attività di comunicazione
- cura delle attività e dei procedimenti relativi alla rappresentanza e all’organizzazione di incontri ufficiali
- attività connesse ai rapporti del Presidente con i Consiglieri, con le Organizzazioni e gli enti con rilevanza
esterna e con i cittadini - supporto al Presidente nelle verifiche dell’attuazione del programma di mandato
- attuazione, mediante l’ascolto dei cittadini, dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.
Per quanto concerne il compenso “all’incaricato verrà corrisposto lo stipendio tabellare annuo lordo previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali per il personale inquadrato in categoria D, Posizione economica D1“, circa 1.844,62 euro, al quale andrà ad aggiungersi a un emolumento mensile, stabilito con Decreto del Presidente Claudio Scajola, pari a 600 euro, sostitutivo del trattamento economico accessorio (lavoro straordinario, produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale). In totale, dunque, 2.444.62 euro lordi al mese.
In totale, dunque, lo staff del Presidente della Provincia costerà ogni anno, alle casse dell’ente, circa 52 mila euro. Viene da chiedersi, visto che negli ultimi anni le Province hanno ridotto sensibilmente le proprie funzioni, se non fosse possibile allestire uno staff con personale già presente nell’ente, visto che il requisito più “restrittivo” delle selezioni è il possesso di un Diploma di Scuola Superiore (per la Categoria C) e di una Laurea (per la Categoria D). Spese, quelle dello staff, che vanno ad aggiungersi a quelle già sostenute negli ultimi mesi su disposizione del neo presidente.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 28 maggio.
A scegliere i due candidati sarà direttamente il Presidente Claudio Scajola”intuitu personae”. Lo stesso Presidente, come si legge nel bando, “valuterà altresì se convocare i candidati per un eventuale colloquio individuale”.