Vertice oggi al Polo universitario di Imperia fra il presidente della Spu, Luigi Sappa, il delegato del Rettore dell’Università di Genova, Mauro Grondona, il presidente di Confedilizia Imperia Paolo Prato e Alessandra Pinori dell’Ateneo genovese. Al centro della riunione i nuovi progetti formativi elaborati da Confedilizia di concerto con l’Università di Genova per offrire corsi di aggiornamento strettamente legati alle esigenze del territorio, con particolare riferimento al settore immobiliare.
Sappa: “Necessario aprire il polo universitario al territorio”
Spiega il presidente della Spu, la Società di promozione dell’Università, Luigi Sappa: “Sempre di intesa con l’Università di Genova, che è il nostro riferimento costante e tiene molto al Polo di Imperia, apriamo sempre di più questo Polo alla città e al territorio. Nulla di meglio che concordare con Confedilizia l’avvio di un percorso formativo rivolto a tutti quelli che sono interessati in questo momento alla riqualificazione del territorio, mediante una formazione professionale accentuata. Questo è l’obbiettivo che si prefigge Confedilizia e che deve avere anche il Polo universitario imperiese, vale a dire aggancio con il territorio, formazione e occupazione“.
“Il Polo universitario imperiese può essere luogo dove riunire i giovani aspiranti imprenditori”
Sottolinea Alessandra Pinori, docente dell’Università di Genova: “Siamo alla fase di avvio di questi nuovi corsi. Si tratta di un catalogo finalizzato a formare la figura dell’amministratore di condominio, con particolare riferimento al superbonus del 110%. Abbiamo parlato anche della figura dell’agente immobiliare e del property manager. In quest’ottica abbiamo aggiunto anche un altro elemento di valutazione che può essere di grande interesse locale; si tratta di avviare un percorso finalizzato all’imprenditoria femminile e di creazione di nuove imprese ovvero start up innovative. Il Polo universitario imperiese potrebbe essere il luogo dove riunire i giovani aspiranti imprenditori“.
“Confedilizia mediatore fra il mondo universitario dell’alta formazione e i professionisti”
Dice Paolo Prato, presidente di Confedilizia Imperia: “In attuazione ci sono corsi di alto profilo e Confedilizia si qualifica come mediatore fra il mondo universitario dell’alta formazione e i professionisti e operatori del settore. Abbiamo cercato di coinvolgere amministratori di condominio, agenti immobiliari e property manager. Un ruolo di facilitatori per dare aggiornamento ai professionisti ma anche formazione per creare nuovi posti di lavoro“.