Sono fissate per questa mattina le udienze di convalida degli arresti di Luigino Dellerba, Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale, e di Vincenzo Speranza, imprenditore edile, titolare della Edilcantieri, accusati di corruzione per una presunta mazzetta da 2 mila euro.
Imperia: dalle 10 al via le udienze di convalida degli arresti di Dellerba e Speranza
Alle 10, davanti al Gip Anna Bonsignorio, toccherà a Dellerba, difeso dall’avvocato Carlo Fossati, mentre mezzora più tardi, alle 10.30, sarà la volta di Speranza, difeso dall’avvocato Robertro Trevia. Il giudice dovrà decidere se convalidare l’arresto e, a seguito delle richieste del Pubblico Ministero Barbara Bresci, decidere in merito a eventuali misure cautelari. Sarà confermato il carcere o è possibile un alleggerimento, con gli arresti domicilari o altre misure meno stringenti?
Nel frattempo ieri, 31 maggio, lunga giornata di perquisizioni per i Carabinieri del Nucleo Investigativo. I militari hanno acquisito documentazione presso il Comune di Imperia, il Comune di Aurigo e la Provincia di Imperia.
Da fonti investigative sembra che la mazzetta che ha portato all’arresto di Dellerba e Speranza non fosse il primo scambio di denaro sospetto finito nella ragnatela degli inquirenti. Ed è proprio questo il motivo che avrebbe spinto la Procura a intervenire con fermezza nella mattinata dello scorso 30 maggio in via De Sonnaz, davanti alla sede della Edilcantieri, intorno alle 8 del mattino.
Tornando alle udienze di convalida, permetteranno ai legali dei due arrestati di poter visionare gli atti giudiziari e di poter così iniziare a elaborare una strategia difensiva. L’arresto di Dellerba e Speranza è solo una costola di un’inchiesta molto più ampia sugli appalti pubblici che la Procura di Imperia sta conducendo da quasi un anno con intercettazione telefoniche e ambientali e pedinamenti. Nel registro degli indagati sarebbero iscritte almeno una decina di persone.