La Giunta comunale di Imperia ha deliberato di ridestinare le risorse stanziate per l’intervento di “lavori di manutenzione straordinaria, miglioramento sismico ed energetico dell’edificio scolastico di Piazza Calvi” e spostarli sul “finanziamento dell’intervento di “Riqualificazione e rifunzionalizzazione immobile pubblico denominato Stecca Ex Ferriere da destinare a Polo scolastico”.
I finanziamenti sono quelli attesi dal ministero dell’Interno per la Rigenerazione urbana
L’Amministrazione comunale è infatti destinataria del finanziamento del Pnrr “Rigenerazione urbana” del ministero dell’Interno, connesso appunto ai lavori di manutenzione straordinaria del palazzo delle Scuole di piazza Ulisse Calvi.
Con questa Delibera, a Giunta comunale dispone, invece, con quegli stessi fondi, di “sviluppare l’intervento di riqualificazione dell’immobile denominato Stecca delle ex Ferriere, avente i medesimi obiettivi di Rigenerazione urbana e le medesime caratteristiche (costo del progetto e importo del finanziamento) e tecniche (settore, tipologia di interventi e indicatori fisici), del progetto ammesso a finanziamento”.
Il Comune vuole cercare anche un progettista
Nella stessa Delibera si evidenzia anche “la necessità di sviluppare un progetto complesso per il quale è strategico individuare un progettista che abbia una visione di più ampio respiro e competenze che non è possibile ricercare mediante una procedura ristretta” e “quindi in caso di positivo accoglimento di demandare al Dirigente del Settore proponente, Ing. Marco Marvaldi, nonché RUP, i successivi adempimenti inerenti l’esecuzione del presente provvedimento”.