23 Dicembre 2024 20:21

23 Dicembre 2024 20:21

Imperia: Carabinieri in festa per il 208° anniversario di fondazione. “Per la gente, tra la gente. Incrementati i controlli, aumentano gli arresti in flagranza” /Foto e Video

In breve: Viene ricordata la data in cui la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima medaglia d'oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, il 5 giugno 1920.

I Carabinieri tra la gente, per la gente. Questo il motto che accompagna il comando provinciale di Imperia, riunito questa mattina in Calata Anselmi, in occasione del 208° anniversario.

Viene ricordata la data in cui la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, il 5 giugno 1920.

Carabinieri in festa in occasione del 208° anniversario di fondazione

Oltre al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia Marco Morganti, erano presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari, tra cui il Prefetto Armando Nanei, il Procuratore Alberto Lari, il Questore Giuseppe Felice Peritore e il sindaco e presidente della Provincia, Claudio Scajola. 

Alla cerimonia hanno partecipato anche numerosi ospiti, dagli studenti delle scuole Littardi, Magliano, Sauro e Nostra Signora della Misericordia e dai tanti cittadini intervenuti.

Nella circostanza, oltre al reparto in armi, i Carabinieri hanno schierato i veicoli di più recente dotazione, mentre i Carabinieri Forestali hanno allestito uno stand con alcune peculiarità tipiche della specialità.

Un vero e proprio “bagno di folla”, a cui i militari non si sono sottratti. Anzi, l’occasione è stata propizia per parlare e confrontarsi con la gente, fornendo anche suggerimenti per un miglior vivere quotidiano, in prudenza e sicurezza: questi trovano ampio spazio sul sito www.carabinieri.it, nella sua veste rinnovata, nella sezione “In vostro aiuto”; ai più giovani sono state illustrate indicazioni per interagire nell’area “Concorsi”.

Tornando alla cerimonia, dopo la resa degli onori, il Comandante Provinciale ha passato in rassegna lo schieramento; sono seguiti l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale.

Ciò che preme sottolineare è come – negli ultimi 12 mesi – lo straordinario impegno profuso dai Carabinieri nei servizi di controllo del territorio (19.139 servizi di pattuglia) abbia determinato una risposta importante in termini di arresti (231) con un incremento superiore al 21% rispetto all’anno precedente.

Per raggiungere tali risultati sono stati affinate le dinamiche dei servizi di prevenzione e la “macchina” del pronto intervento, che ha risposto in modo coerente ed efficace alle 8.557 chiamate pervenute dal 112 NUE.

Ovviamente, i reati esistono anche in provincia, di diverso tipo e gravità: tuttavia, il numero complessivo di quelli per cui ha proceduto l’Arma (6.545) è da ritenere in linea con i periodi precedenti, tenendo conto del fatto che i dati degli anni più prossimi sono comunque deviati dal particolare periodo pandemico.

È certo che tutti i reati più gravi sono stati scoperti e che i Carabinieri sono perfettamente orientati non già su una singola fattispecie, ma sull’impiegare ogni energia (anche con il concorso delle Specialità) per prevenire e contrastare ciò che più minaccia la singola comunità che sono chiamati a tutelare: siano essi delitti contro la persona, il patrimonio, il traffico di stupefacenti e ogni abuso che metta in pericolo il vivere quotidiano della nostra provincia.

L’intervista al comandante provinciale Marco Morganti

“Dopo due anni di chiusura siamo riusciti a festeggiare nuovamente il nostro 208 anniversario in città. In una piazza simbolo di questa città.

Ho voluto portare i Carabinieri del Comando provinciale tra le gente, per la gente, perché questo era il nostro motto, il nostro credo negli anni passati e continua ad essere anche in questo periodo.

Fare consuntivi in questo momento storico non lo ritengo una cosa da premiare. L’unica cosa che dobbiamo valorizzare è che i Carabinieri del Comando provinciale di Imperia, in questo ultimo periodo, ma anche subito dopo la pandemia hanno incrementato la proiezione esterna, proprio per garantire questa vicinanza al cittadino e incrementare quella percezione di sicurezza.

A conferma di tutto ciò è che il numero degli arresti in arresti in flagranza è lievemente aumentato”.

Festa dell’Arma dei Carabinieri: la cerimonia dell’alzabandiera a Imperia

L’ingresso del Gonfalone della città di Imperia

Festa dei Carabinieri a Imperia: la consegna delle onorificenze

Il Comandante Provinciale, Col. Marco Morganti, ha tenuto un breve discorso e si è proceduto alla premiazione di alcuni militari e reparti che hanno compiuto azioni e attività particolarmente significative:

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA AL MARESCIALLO ORDINARIO FABRIZIO RAMOINO DELLA STAZIONE CARABINIERI DI ARMA DI TAGGIA 

 “ADDETTO A STAZIONE DISTACCATA, EVIDENZIANDO NON COMUNE PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E INCONDIZIONATA DEDIZIONE, FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE NEI CONFRONTI DI OPERATORI SOCIO-SANITARI AUTORI DI VIOLENZE IN DANNO DEGLI ANZIANI OSPITI DI UNA CASA DI RIPOSO. L’OPERAZIONE, CHE RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ E DELL’OPINIONE PUBBLICA, SI CONCLUDEVA CON LA DENUNCIA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI OTTO PERSONE, TRE DELLE QUALI RAGGIUNTE DA PROVVEDIMENTO CAUTELARE”.

CORTEMILIA (CUNEO), FEBBRAIO – LUGLIO 2019

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DELLA SEZIONE RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI IMPERIA

 “APPRESO DI PLURIMI DANNEGGIAMENTI E FURTI SU VEICOLI IN SOSTA NEL CAPOLUOGO, ANALIZZANDO I DATI ACQUISITI DALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA E GLI ELEMENTI RACCOLTI NEL CORSO DEI SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO, IN BREVISSIMO TEMPO IDENTIFICAVANO I QUATTRO AUTORI DEI 34 EPISODI, A CARICO DEI QUALI, DOPO ALCUNI GIORNI, L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA IMPERIESE DISPONEVA LA MISURA CAUTELARE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI. LA COSTANTE ATTIVITÀ DI VIGILANZA SULLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE PARA-DETENTIVE CONSENTIVA, INOLTRE, DI ARRESTARE IN FLAGRANZA DI EVASIONE UNO DEI RESPONSABILI.

IMPERIA, MARZO 2022

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DELLA SEZIONE OPERATIVA DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI IMPERIA

NEL PROSIEGUO DI UN’INDAGINE CHE AVEVA GIÀ DISARTICOLATO UN SODALIZIO DEDITO A REATI CONTRO IL PATRIMONIO E, IN PARTICOLARE, TRUFFE AGLI ANZIANI, CON LA PRECISA FINALITÀ DI AGGREDIRE I PATRIMONI ILLECITAMENTE ACQUISITI CON IL PROVENTO DOCUMENTATO DEI REATI, DIMOSTRANDO PARTICOLARE ATTITUDINE AL CONTRASTO DEL FENOMENO E VIVIDA INTELLIGENZA INVESTIGATIVA, DAVANO ESECUZIONE A UN PROVVEDIMENTO CAUTELARE DETENTIVO NEI CONFRONTI DI 11  PERSONE RITENUTE INDIZIATE DI USURA, RICICLAGGIO E TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI, PROCEDENDO INOLTRE AL SEQUESTRO PREVENTIVO DI BENI MOBILI E IMMOBILI DEL VALORE DI OLTRE UN MILIONE DI EURO.

PROVINCE DI IMPERIA ED ASTI, SETTEMBRE 2020 – APRILE 2021

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI VENTIMIGLIA

 “REPARTO IMPEGNATO IN PECULIARE CONTESTO OPERATIVO, APPRESA LA NOTIZIA DEL RINVENIMENTO DEL CADAVERE DI UN MIGRANTE, AVVIAVA IMMEDIATE INDAGINI CHE CONSENTIVANO, NEL GIRO DI POCHE ORE, DI RINTRACCIARE IL RESPONSABILE IN UNA STRUTTURA FATISCENTE SUL GRETO DEL FIUME ROJA, PROCEDENDO AL FERMO DI INDIZIATO DI REATO DI UN CITTADINO SUDANESE RITENUTO RESPONSABILE DELL’EFFERATO REATO MATURATO A SEGUITO DI UNA LITE PER FUTILI MOTIVI.”

VENTIMIGLIA, 27 NOVEMBRE 2021

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL VICE BRIGADIERE LIVIO LA GRASSA ED ALL’APPUNTATO SCELTO FABIO DI GIROLAMO, ADDETTI ALLA STAZIONE CARABINIERI DI SANREMO

 “NEL CORSO DI ATTIVITÀ PREVENTIVA E DI PROSSIMITÀ, DIMOSTRANDO LODEVOLE SPIRITO D’INIZIATIVA, ACQUISIVANO INFORMAZIONI CHE PORTAVANO A INDIVIDUARE UN LUOGO DI POSSIBILE SPACCIO. CONSTATATA L’ATTIVITÀ ILLECITA DEL PRESUNTO RESPONSABILE IN CORSO, PROCEDEVANO A PERQUISIZIONE RINVENENDO CIRCA 2 KG DI MARIJUANA, ALTRE SOSTANZE PSICOTROPE E STRUMENTI IDONEI AL CONFEZIONAMENTO DELLE DOSI PER LA SUCCESSIVA VENDITA. L’OPERAZIONE, OLTRE ALL’ARRESTO DELLO SPACCIATORE 27ENNE, CONSENTIVA ANCHE IL SEQUESTRO DI DENARO CONTANTE FRUTTO DEL REATO.”

SANREMO, 26 GENNAIO 2022

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DELLA SEZIONE OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI SANREMO

“AL TERMINE DI ARTICOLATE INDAGINI E SERVIZI DI OSSERVAZIONE E PREVENZIONE CONDOTTI CORALMENTE CON ALTRE ARTICOLAZIONI DEL COMANDO PROVINCIALE A SEGUITO DI RAPINE IN FARMACIA CHE AVEVANO SUSCITATO PARTICOLARE ALLARME SOCIALE, DANDO PROVA DI SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E CONSOLIDATA CONOSCENZA DELLE DINAMICHE CRIMINALI DEL TERRITORIO, PROCEDEVANO ALL’IDENTIFICAZIONE ED AL SUCCESSIVO ARRESTO DELL’AUTORE SU ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE EMESSA DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI IMPERIA.”

PROVINCIA DI IMPERIA, DICEMBRE 2021 – FEBBRAIO 2022

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE

 “A CONCLUSIONE DI ARTICOLATA ATTIVITÀ D’INDAGINE AVVIATA A SEGUITO DI FURTI – TENTATI O CONSUMATI – IN ABITAZIONI, CANTIERI NONCHÉ ESERCIZI COMMERCIALI NEL TERRITORIO PROVINCIALE, DAVANO ESECUZIONE A UNA MISURA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI TRE CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN PIEMONTE – GIÀ ARRESTATI IN FLAGRANZA NEL PIENO DELLA FASE INVESTIGATIVA – RITENUTI RESPONSABILI DI 44 EPISODI COMMESSI IN PROVINCIA DI IMPERIA, SAVONA, NOVARA E VERCELLI.”

PROVINCE DI IMPERIA, SAVONA, NOVARA E VERCELLI, LUGLIO 2020 – LUGLIO 2021

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL PERSONALE DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI BORDIGHERA

 “APPRESA LA NOTIZIA DI UNA RILEVANTE ATTIVITÀ DI SPACCIO NEL CENTRO RIVIERASCO, PROCEDEVANO A PERQUISIZIONE DOMICILIARE DI UN SOGGETTO GIÀ NOTO ALLE FORZE DELL’ORDINE NEL CORSO DELLA QUALE VENIVA RINVENUTA UNA CONSIDEREVOLE QUANTITÀ DI SOSTANZA STUPEFACENTE, DI CUI OLTRE 350 GR DI COCAINA, ATTREZZATURE UTILIZZATE PER IL CONFEZIONAMENTO DELLE DOSI, MUNIZIONAMENTO VARIO ED OLTRE 60 MILA EURO, VEROSIMILMENTE PROVENTO DELL’ATTIVITÀ ILLECITA. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON IL SEQUESTRO DEL MATERIALE RINVENUTO E L’ARRESTO DI DUE SOGGETTI RITENUTI RESPONSABILI DELL’ATTIVITÀ DELITTUOSA.”

BORDIGHERA, 17 MAGGIO 2022

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA ALL’APPUNTATO SCELTO FABIO PIROSU ED AL CARABINIERE LEONARDO CATAPANO, ADDETTI ALLA STAZIONE CARABINIEIR DI VENTIMIGLIA PRINCIPALE

 “INTERVENUTI IN ABITAZIONE DOVE ERA DIVAMPATO UN INCENDIO E APPRESA LA NOTIZIA DELLA PRESENZA DI UN’ANZIANA DONNA BLOCCATA DALLE FIAMME AL PRIMO PIANO DELLO STABILE, UNO DEI MILITARI SENZA ALCUNA ESITAZIONE ENTRAVA DALLA FINESTRA NEL LOCALE ORMAI SATURO DI FUMO ED IN PARTE INCENDIATO, RAGGIUNGENDO LA DONNA PER PORTARLA AL SICURO CON L’AIUTO DI UN CITTADINO ACCORSO NEL FRATTEMPO MENTRE ALTRO MILITARE SI ADOPERAVA PER SGOMBRARE L’AREA LIMITROFA ALLO STABILE E GARANTIRE L’INTERVENTO DEGLI ALTRI SOCCORRITORI”

VENTIMIGLIA, LUGLIO 2021

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI IMPERIA AL LUOGOTENENTE CARMELO FRANZÒ, RESPONSABILE DEL NUCLEO ISPETTORATO DEL LAVORO DI IMPERIA ED AL MARESCIALLO ORDINARIO IVANO FARINELLI, ADDETTO ALLA STAZIONE CARABINIERI DI VENTIMIGLIA PRINCIPALE

 “NEL CORSO DI UN MIRATO SERVIZIO CONDOTTO SINERGICAMENTE CON PERSONALE DEL NUCLEO ISPETTORATO DEL LAVORO DI IMPERIA, RILEVANDO COME UN CITTADINO STRANIERO AVESSE IMPIEGATO LAVORATORI STRANIERI IRREGOLARI IN CONDIZIONI DI BISOGNO, SFRUTTANDONE L’OPERA, PROCEDEVANO AL SUO ARRESTO IN FLAGRANZA ED ALLA SUCCESSIVA ESECUZIONE DI MISURA CAUTELARE DETENTIVA. CONTESTUALMENTE DISPONEVANO L’IMMEDIATA CESSAZIONE DELL’ATTIVITÀ EDILE, AVVIANDO LE PROCEDURE PER IL RECUPERO CONTRIBUTIVO”.

VENTIMIGLIA, APRILE 2022


Condividi questo articolo: