22 Dicembre 2024 17:05

22 Dicembre 2024 17:05

Diano Marina: musica, cultura, sport e comicità, ecco il calendario degli eventi estivi. “Grandissima ripartenza”/Foto e Video

Dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, tornano le manifestazioni estive su tutto il territorio di Diano Marina. Una stagione che quest’anno più che mai si spera possa essere quella della definitiva ripartenza per tutti.

Il calendario vede al suo interno manifestazioni di vario genere: musicali, letterarie, culturali, gastronomiche, ludiche, sportive, cabaret e tanto altro, in modo che turisti e dianesi possano divertirsi a 360°.

Un cartellone ricco e variegato di appuntamenti pensato dagli assessorati alle Manifestazioni — Turismo e Cultura, che vedrà tutte le sere impegnate per soddisfare gli interessi di tutti.  Numerosi gli appuntamenti estivi, da quelli già conosciuti, collaudati e apprezzati per arrivare a nuove importanti novità.

Cristiano Za Garibaldi

Sottolinea i sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Mi fa piacere che ci sia un grande recupero della libertà, senza mascherine. Una grandissima ripartenza. Abbiamo cercato di partire sulla base delle manifestazioni degli anni scorsi, aggiungendo qualcosa di nuovo.

Ci sono circa 90 date coperte sino a primi di ottobre. Quasi la metà avvengono grazie alla passione e l’interessamento che hanno le Associazioni sul territorio, quelle sportive e culturali. Manifestazioni per bambini, ma anche eventi culturali di grande livello. Mi piace ricordar che avrò l’onore di dare un premio a Oriella Dorella.

Abbiamo manifestazioni anche nelle nostre frazioni e si prospetta una bella stagione, una bella estate. Speriamo avvenga tutto in sicurezza e non avvengano episodi antipatici con le problematiche legate all’acqua. È un argomento che, per fortuna, sta per trovare la sua definitiva soluzione. Andiamo avanti con la speranza di vedere rifatto questo tubo. Una volta che ci sarà anche l’acqua a Diano Marina, non ci fermerà più nessuno”.

Luca Spandre

Sottolinea l’assessore Luca Spandre: “E’ un calendario molto ricco che propone intrattenimenti quotidiani, con eventi di ottima qualità. A livello sportivo ci sono appuntamenti come il Wind Festival, che è un appuntamento ultradecennale e cercheremo di implementare altri sport nel centro cittadino. Avremo ‘Sei alle sei’, che è la corsa podistica della Golfo Dianese Runner e anche gare ciclistiche che si susseguiranno in questi mesi. L’Amministrazione è collaborativa per tutti gli eventi sportivi”.

Sabrina Messico

Dice l’assessore Sabrina Messico: “La cultura ha un grande spazio. Abbiamo due rassegne letterarie, ‘Un  mare di pagine’ e ‘Due parole in riva al mare’, che vedranno come sede il centro cittadino e il parco di Villa Scarsella, con tanto spazio agli autori e alle presentazioni di libri. Abbiamo una serie di mostre nella splendida sala mostre del Palazzo del Parco, per andare avanti con gli eventi che riguardano la parte musicale, grazie anche all’Associazione Amici della Lirica e a piccoli gruppi e associazioni locali. Musica e cultura vanno a braccetto e ci accompagneranno fino a metà settembre“.

Gianluca Gramondo

Aggiunge il consigliere Gianluca Gramondo: “Si comincia con l’Infiorata di domenica 19 giugno, al mattino a Diano Marina e al pomeriggio nella frazione di Diano Calderina. Dopo due anni di stop, torna una calendario di eventi di musica, cultura e sport, con manifestazioni a 360 gradi. Vogliamo ricominciare in grande stile e per questo abbiamo creato un calendario che potesse accontentare tutti. Per la musica sicuramente abbiamo i concerti della Banda Musicale Città di Diano Marina, che non vede l’ora di esibirsi in città e frazioni. Ci saranno poi più di 40 band del Ponente ligure e avremo i comici, con Gabriele Cirilli il 30 luglio, Fabrizio Fontana il 13 agosto, Max Angioni il 20 agosto e Pino e gli anticorpi il 26 agosto“.

Diano Marina: ecco il calendario estivo

Inizieremo in grande stile ed eleganza con la tradizionale Infiorata del Corpus Domini Domenica 19 Giugno al mattino a Diano Marina e al pomeriggio a Diano Calderina, evento che siamo sicuri attirerà migliaia di visitatori, turisti e residenti e che permetterà di far conoscere ancora di più la nostra città e le nostre frazioni.

Diano saluterà l‘arrivo dell’estate con “Divertiamoci a Diano Marina” Notte Bianca a tema Harry Potter ( 25-26 Giugno ) che si ripeterà a Settembre con il tema Pigiama Party ( 3-4 Settembre).

Con la bella stagione, sarà finalmente di nuovo possibile tornare ad ‘usufruire’ del Teatro Verde o più conosciuto come Villa Scarsella che farà cornice a Comici “Diano Comic Show” in arrivo da Zelig (Gabriele Cirilli, Fabrizio Fontana, Pino e gli Anticorpi, Max Angioni) , all’Estate Musicale Dianese, arrivata alla sua 11esima edizione, che quest’anno avrà come ospite d’onore Oriella Dorella alla quale verrà consegnato il Premio Città di Diano Marina ( 22 Luglio)– e vedrà nelle sue serate appuntamenti con : Walt Disney e Music, Madame Butterfly, Abba Dream, Singing Musical, La Vedova Allegra.

FolkinDiano arriva alla quinta edizione del Festival della Cultura Popolare con omaggio a Lucio Dalla (18 Agosto) e Andrea Roncato con la sua Band (11 Agosto); l’l Agosto avremo il Galà Concertistico “Settimana Vivaldiana Nazionale 2022” a cui seguiranno le tradizionali Sagre gastronomiche delle associazioni Dianesi.

Ci sarà spazio per intrattenimenti musicali con i Martedì in Musica nel centro città, e nelle frazioni: Diano Calderina (12 Agosto Tributo a Fabrizio de Andrè), Diano Serreta (8 Agosto Concerto voce sax chitarra) e Diano Gorleri a cura de “Il ballo di Gorleri”.

Offriremo inoltre due importanti manifestazioni culturali con autori di fama nazionale e locale: “Due parole in Riva al Mare” , che si terrà a Villa Scarsella (Viola Ardone, Antonella Viola, Andrea Carlo Cappi , Luca Bianchini, Elisabetta Gnone, Gianluigi Nuzzi, Rosella Postorino, Veronica Pivetti, Marcello Garibbo) – che prevede anche due trekking letterari che toccheranno le nostre frazioni con letture al chiaro di luna con Luca Chieregato e Francesco Casolo.

La rassegna si concluderà con una serata dedicata alla filosofia nella contemporaneità, a cura di Marcello Garibbo in concomitanza con “Un mare di Pagine“, iniziativa già presentata con successo nelle scorse estati, si terrà nel centro cittadino e vedrà tra i suoi ospiti: Stefano Senardi, Laura Guglielmi, Andrea cario cappi, Lorenzo Beccati, Luca Crovi, Fulvio Damele e Luca Amoretti, Laura Amoretti e Don Gabriele Corini.

Tornerà l’appuntamento con i tradizionali fuochi artificiali nelle date del 17 Luglio e 17 Agosto, le feste patronali a Diano, nelle Frazioni e Lido Sant’Anna, la Messa in Banchina del Porto e la processione dalla statua Stella Maris nei fondali di Diano Marina, i concerti della Banda Città di Diano Marina e le serate sul Molo delle Tartarughe con spettacoli musicali con Gianni Rossi e il Galà- 30 minuti di Bellezza.

Avremo tutti la possibilità di ammirare i fondali della nostra città grazie alle bellissime immagini trasmesse nell’isola pedonale dall’Associazione Informare.

Per gli sportivi il 14 Agosto si terrà la “Diano all’alba — 6 km alle 6”, corsa podistica non competitiva di 6 km organizzata dall’Asd Golfo Dianese Ultra Runners.

Ma la gli appuntamenti non finiranno con i mesi estivi, infatti anche nel mese di settembre avremo manifestazioni e appuntamenti da non perdere come il Raduno delle 500 il 18 settembre. Gli amanti dello sport dovranno inoltre sicuramente segnarsi sul calendario le date del 24 e 25 Settembre dove le spiagge della nostra bellissima città ospiteranno il Circuito Italiano di Beach Volley 2022 Serie B1 Femminile e dal 29 Settembre al 2 Ottobre tornerà il tradizionale appuntamento con il Windfestival, durante il quale si terrà anche la finale del Windsurf Adaptive Challenge, il primo campionato di parawindsurfing aperto a ogni tipo di disabilità.

Avremo nuovamente ospiti i gruppi Folkloristici per il Word Folklore Festival in data 29 Settembre e 2 Ottobre.

Un calendario manifestazioni ricco di ingredienti, appuntamenti che sicuramente rappresenteranno uno dei punti fermi dell’offerta turistica e che accoglierà migliaia di persone, con ovvie ripercussioni su tutto il tessuto commerciale ed economico della città.

Musica, gastronomia, tradizioni, cultura, spettacolo, sport, cabaret, operetta e tanto altro per le vie del centro e nel nostro entroterra saranno sicuramente in grado di accontentare ogni fascia di età ed ogni tipo di pubblico, ragazzi e famiglie, bambini e adulti. Non c’è modo e ricetta migliore per dare il via alla stagione estiva in vista del calendario per il periodo autunno — inverno , al quale stiamo già lavorando.

Condividi questo articolo: