23 Dicembre 2024 16:07

23 Dicembre 2024 16:07

Imperia: “Non riesco a prenotare un colonscopia”. L’odissea di una 62enne. “Chiederò i danni all’Asl”

In breve: La 62enne ha una ricetta elettronica del medico per un esame di colonscopia datata 15 marzo, priorità di prescrizione D, a 60 giorni.

“Ho una richiesta del mio medico per una colonscopia, ma non riesco ad avere una prenotazione per fare l’esame”. E’ la denuncia che una donna di Imperia, 62 anni, documenti alla mano, ha fatto al nostro giornale. 

La 62enne ha una ricetta elettronica del medico per un esame di colonscopia datata 15 marzo, priorità di prescrizione D, a 60 giorni.

Imperia: non riesce a prenotare una colonscopia, 62enne pronta a chiedere i danni all’Asl

Spiega la signora: “Dall’ufficio prenotazioni sanitarie mi hanno risposto che non c’era nessuna possibilità di accedere al servizio. In data 15.03.2022 ho inviato su scheda prestampata di segnalazione all’URP. Il 21 marzo 2022, dopo un contatto telefonico dove avevo ricevuto assicurazione che se non proprio in 60 giorni, forse qualcuno in più, avrei potuto usufruire della prestazione, mi è arrivata una mail che mi ha confermato che la mia pratica era stata trasmessa all’ufficio gestione delle problematiche di prenotazione che risponde al n. 800186044.

Il 30 maggio alle 10, dopo circa 75 giorni, sono riuscita a contattare il n. 800186044 per avere notizie in merito alla mia pratica. Mi è stato risposto che non avevano ricevuto nessuna segnalazione e prendevano in carico la mia richiesta assegnandomi la pratica n.37900.

Nonostante rassicurazioni da parte dell’URP, nulla è pervenuto e ciò che è agghiacciante, è stato venire a conoscenza che, contrariamente a quanto sostenuto, l’URP non avrebbe effettuato nessuna segnalazione.

Avendo superato abbondantemente i termini di priorità assegnatimi ritengo il ritardo responsabilità dell’Asl, cui ho intimato di fissare appuntamento al fine di esaudire la richiesta del mio medico”.

Conclude la signora: Ho trasmesso la pratica anche al mio avvocato e mi riservo di chiedere risarcimento del danno e procedere ad ulteriori azioni giuridiche“.

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