Un pauroso incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri, domenica 19 giugno, sulle alture, fra Taggia e Badalucco, arrivando a lambire abitazioni e serre. Tre persone hanno dovuto essere evacuate per precauzione e hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni soltanto dopo alcune ore.
Pomeriggio infernale sulle alture tra Taggia e Badalucco
Nonostante l’intervento di Vigili del fuoco e Protezione Civile, le fiamme sono in breve sfuggite al controllo e dalla zona dell’incendio si è sviluppata un’enorme colonna di fumo, visibile anche da Imperia.
Il Comune di Taggia, vista la gravità della situazione, ha disposto l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale, che viene attivato in occasione delle grandi emergenze e sono quindi state fatte intervenire squadre di volontari di tutto il Coordinamento provinciale della Protezione Civile, oltre a tre Canadair e un elicottero.
In serata sono giunte a Taggia, dove è stato istituito il coordinamento delle operazioni, anche squadre di Vigili del fuoco provenienti dal resto della Liguria e dal vicino Piemonte.
L’incendio, secondo una prima ricostruzione, avrebbe preso piede da una baracca.