23 Gennaio 2025 01:40

Imperia: il depuratore funziona? Due video subacquei riaprono i dubbi su impianto e scarico a mare

In breve: Nei giorni scorsi alla redazione del nostro giornale sono stati recapitati due video, realizzati da un sub, con oggetto il tubo di mandata del depuratore.

Nei giorni scorsi alla redazione del nostro giornale sono stati recapitati due video, realizzati da un sub, con oggetto il tubo di mandata del depuratore. Le immagini, datate 1 giugno e 9 giugno 2022 evidenziano una situazione che, a nostro avviso, richiede per le meno dei chiarimenti da parte delle istituzioni, anche in considerazione dei continui miasmi provenienti dall’impianto sito sul Lungomare Vespucci.

Il Comune, lo ricordiamo, ha ufficializzato la conclusione dei lavori sul tubo di mandata del depuratore, che da mesi perdeva, lo scorso 7 marzo, con riattivazione dell’impianto il 9 marzo.  Ad eseguirli la ditta Marittima Service Group di Imperia. L’appalto, dell’importo pari a 160 mila euro, prevedeva “la fornitura e sostituzione della tubazione fognaria ammalorata per una tratta di 12 barre, ciascuna della lunghezza 12,5 metri di tubo“.

Imperia: depuratore, due video subacquei aprono alcuni interrogativi

Il primo video, datato 1 giugno, riprende il tubo di mandata del depuratore ad alcune decine di metri di profondità. Dalle immagini sembra esserci una perdita piuttosto consistente. Da quanto appreso dalla nostra redazione, il tratto di tubo in esame non era compreso tra i lavori affidati, dal Comune di Imperia, alla Marittima Service Group. Nessuno era a conoscenza di questa perdita? Non ci sono stati dei sopralluoghi prima dell’inizio del lavori? Se si, per quale motivo si è deciso di non riparare la perdita? I reflui che escono dalla tubatura non sembrano essere depurati. Il depuratore, dunque, funziona, o ci sono ancora dei problemi? E se ci sono, perché si è proceduto ugualmente alla riattivazione? Quali sono le condizioni del mare in quel tratto? Sono state fatte delle analisi?

Il secondo video, datato 9 giugno, riprende il tubo di mandata del depuratore nel primo tratto, quello oggetto dei lavori di riparazione affidati alla ditta Marittima Service Group. La perdita sembra essere stata riparata, ma da profani, non esperti del settore, fatichiamo a individuare, in relazione all’oggetto dell’appalto (fornitura e sostituzione della tubazione fognaria ammalorata per una tratta di 12 barre, ciascuna della lunghezza 12,5 metri di tubo) quali altri lavori siano stati eseguiti, soprattutto perché le tubature appaiono usurate e già coperte da concrezioni marine che normalmente si presentano dopo lunghi periodi di permanenza di materiali, quali i tubi, in acqua. Che tipo di interventi sono stati eseguiti?

Lo scorso 28 aprile, il Comune di Imperia ha affidato alla ditta Imperia Port Services Srl l’incarico di verificare, mediante videoispezione della condotta sottomarina con operatori subacquei e barca di appoggio, la corretta realizzazione dei lavori sul tubo di rilancio a mare. Qual è stato l’esito?

Stiamo ormai entrando in piena stagione estiva e la città merita risposte chiare da Comune di Imperia e Rivieracqua. Come sta il nostro depuratore? Qual è lo stato del nostro mare?

Condotta danneggiata

Tubo di mandata, lavori riparazione

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: