25 Dicembre 2024 17:56

25 Dicembre 2024 17:56

Pista ciclabile: tutto pronto a Imperia per l’apertura della tratta Prino-San Lorenzo. Sabato 2 luglio l’inaugurazione con il campione Gianni Bugno /Il programma

In breve: Dopo il taglio del nastro e l'accesso dalla rampa creata per collegare l'area parcheggio con la ciclabile, i partecipanti percorreranno i circa tre chilometri del percorso fino a raggiungere il confine con San Lorenzo al Mare.

Mancano ormai due giorni all’apertura della ciclabile tra Borgo Prino e San Lorenzo al Mare, primo tratto della pista che correrà lungo tutto il territorio della città di Imperia. Il punto di ritrovo è fissato presso il Piazzale Santa Lucia a Borgo Prino, alle ore 10.00. Ospite speciale dell’evento sarà il due volte campione del mondo di ciclismo, Gianni Bugno.

Tutto pronto a Imperia per l’apertura della tratta Borgo Prino – San Lorenzo al Mare

Dopo il taglio del nastro e l’accesso dalla rampa creata per collegare l’area parcheggio con la ciclabile, i partecipanti percorreranno i circa tre chilometri del percorso fino a raggiungere il confine con San Lorenzo al Mare. Lì ci sarà l’incontro tra i due sindaci, Claudio Scajola e Paolo Tornatore, e la successiva apertura del tratto di collegamento tra le due ciclabili. Previsto anche un breve pit-stop rinfrescante.

Successivamente, chi percorrerà la ciclabile nella direzione opposta, quindi verso Imperia, potrà fermarsi nelle varie aree di sosta predisposte lungo il percorso. In una di queste, si svolgerà una dimostrazione di attività sportiva all’aria aperta.

Dopo l’apertura al mattino, si terrà un secondo momento d’inaugurazione alla sera

Dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso l’affaccio realizzato nei pressi della Torre di Prarola, avrà luogo uno spettacolo di musica jazz. Sarà l’occasione per ammirare, in notturna, l’illuminazione scenografica predisposta nella zona.

“In queste ore si stanno concludendo gli ultimi piccoli ritocchi e da sabato la pista sarà pronta ad ospitare i cittadini di Imperia e i tanti turisti che verranno. Ho effettuato un ultimo sopralluogo ancora nelle ultime ore e devo dire che il risultato finale supera in bellezza i render del progetto. C’è stata un’attenzione particolare per la cura del verde, l’illuminazione e l’arredo. È stata esaltata la caratteristica unica di questo primo tratto di ciclabile: essere un parco botanico che corre a bordo del mare tra scorci di paesaggio di rara bellezza”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Condividi questo articolo: