23 Novembre 2024 08:24

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 08:24

IMPERIA. PARCO GIOCHI DI VIA SPONTONE CHIUSO DA MESI. PROTESTE TRA I RESIDENTI. L’ASSESSORE PARODI: “ENTRO 3 SETTIMANE RIAPRIAMO”

In breve: Gli interventi sono terminati e l'intera area è stata rimessa a nuovo, ma le transenne continuano a delimitare l'intera zona rendendo inutilizzabile il parco. Per chiarimento abbiamo contattato l'assessore all'arredo urbano Maria Teresa Parodi

image

Il parco giochi di via Spontone è chiuso ormai da diversi mesi per lavori di riqualificazione. Gli interventi, in realtà, sono terminati e l’intera area è stata rimessa a nuovo, ma le transenne continuano a delimitare l’intera zona rendendo inutilizzabile il parco. Tra i residenti cresce il malumore, tanto che alla nostra redazione sono giunte diverse segnalazioni. Abbiamo così contattato l’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi, che ha spiegato: “L’apertura è prevista entro 3 settimane. Purtroppo i lavori, benché già terminati, sono parte integrante di un appalto che comprende diverse opere. L’iter burocratico prevede che, prima della consegna dei lavori, avvenga il collaudo di tutte le opere dell’intero progetto. Siamo in attesa. Entro poco tempo la situazione si dovrebbe sbloccare”.

LA STORIA DEI LAVORI

Tutto nasce dalla sovrapposizione di due piani particolareggiati, in particolare delle contestuali opere pubbliche. Il primo, relativo al complesso residenziale di via San Pio da Pietralcina, che prevede una piccola area verde/parco giochi sul retro delle palazzine, il secondo, relativo all’Amat, che prevede, proprio nello stesso punto dove sarebbe dovuta sorgere l’area giochi, la realizzazione di una strada.

In quanto in caso di sovrapposizioni vige il piano particolareggiato più recente, l’azienda realizzatrice del complesso residenziale si è vista costretta a modificare il progetto. In accordo con il Comune è stato previsto uno spostamento dell’area giochi in una posizione più centrale rispetto al complesso residenziale. Una soluzione che però ha trovato l’opposizione netta dei residenti, preoccupati per i possibili schiamazzi. Un’opposizione che ha messo il Comune di Imperia di fronte a due possibilità, monetizzare l’opera non realizzata, oppure destinare i fondi su altro intervento. Da qui la proposta, poi approvata, di investire i fondi nella riqualificazione dell’area giochi tra via Spontone e via Vecchia Piemonte.

Condividi questo articolo: