24 Dicembre 2024 02:43

24 Dicembre 2024 02:43

Imperia: i musulmani festeggiano l’Eid al-Adha, fedeli in preghiera all’anfiteatro della Rabina / Foto e video

In breve: La festa ritenuta la più importante per i credenti di fede islamica coincide con l’ultimo giorno del pellegrinaggio a “La Mecca” città santa dell’Arabia Saudita. 

La comunità islamica imperiese è in festa. Sono 1,5 miliardi i musulmani nel mondo che nella giornata di oggi, celebrano la festa dell’Eid Al-Adha (la festa del sacrificio).

La comunità islamica di Imperia festeggia l’Eid al-Adha

La festa ritenuta la più importante per i credenti di fede islamica coincide con l’ultimo giorno del pellegrinaggio a “La Mecca” città santa dell’Arabia Saudita. Le sue origini risalgono al sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo disposto, per estrema obbedienza a Dio, a sacrificare il figlio Ismaele prima che l’Arcangelo Gabriele lo fermasse.

Anche i musulmani imperiesi hanno celebrato, questa mattina, all’anfiteatro de “la Rabina” con la rituale preghiera. La comunità turca dei centri culturali di via Colombera e di via Littardi, che conta circa 2000 presenze nel comune di Imperia, ha festeggiato presso le sedi locali. 

Il discorso di Hamza Piccardo

Il messaggio di Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

“È con sincero rammarico che oggi non posso essere insieme a voi in questo giorno così importante.
Desidero tuttavia, con queste mie poche righe di saluto, sottolineare l’importanza di essere Comunità, del saper condividere le gioie e i dolori, di saper donare speranza a chi ci è vicino quando si trova in situazioni di difficoltà e sofferenza. Voi avete dato prova, in più occasioni, di conoscere il vero significato e il valore di far parte di una Comunità. Vi saluto con il più sincero spirito di fratellanza”.

 

Condividi questo articolo: