Neanche il tempo di inaugurare la pista ciclabile (2 luglio) ed ecco i primi malumori, dopo quelli sulla cartellonistica. Le contestazioni riguardano, in particolare, le infiltrazioni d’acqua nell’unica galleria e l’impianto luci allestito alla base della Torre di Prarola. Proteste da intendersi come incentivo a migliorare ulteriormente un’opera che è oggettivamente un fiore all’occhiello per la città, come testimoniato dalla grande frequentazione e dal coro unanime di apprezzamenti, ma che forse è stata inaugurata un po’ troppo frettolosamente.
Imperia: pista ciclabile, prime polemiche
Infiltrazioni
Per quel che concerne la galleria, sono presenti infiltrazioni, piuttosto evidenti, sia sul soffitto che sulle pareti laterali. La pista ciclabile, in alcuni tratti, risulta umida e bagnata. Nulla di irrisolvibile, resta da capire se sia possibile o meno impermeabilizzare in modo più efficace la galleria, anche in vista delle prime piogge.
Torretta
Per quel che concerne la Torre di Prarola, le segnalazioni vertono sia su una questione estetica, l’impianto luci, così come allestito, deturperebbe un monumento fuori dal tempo come la Torre, sia di sicurezza per la presenza di cavi scoperti.
“Come deturpare un luogo magico, fuori dal tempo– scrive una lettrice – I faretti impediscono il camminamento, non dovrebbero esserci, quantomeno potevano farli a raso”.