È stato arrestato con l‘accusa di strage il 73enne che, lo scorso sabato 23 luglio, a Calderara, frazione di Pieve di Teco, nell’entroterra di Imperia, ha dato alle fiamme una baracca.
Pieve di Teco: incendio a Calderara, arrestato 73enne. È accusato di strage
Nel dettaglio, all’interno della baracca erano presenti varie taniche contenenti liquidi infiammabili, bombole di gas, cataste di legno e altri materiali che, a contatto con il fuoco, avrebbero potuto causare un’esplosione tale da mettere in pericolo la pubblica incolumità sia delle persone nelle vicinanze sia dei soccorritori accorsi sul posto. Da qui, l’accusa di strage. In particolare, secondo l’accusa, il 73enne avrebbe avuto degli screzi con alcuni vicini di casa.
L’anziano, difeso dall’avvocato Ramadan Tahiri del foro di Imperia, è stato arrestato e tradotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida di arresto che si svolgerà domani mattina, 27 luglio, presso il Tribunale a Imperia, dove comparirà dinnanzi al giudice Anna Bonsignorio e al PM Matteo Gobbi.
Calderara: baracca in fiamme, ecco la ricostruzione
L’allarme è scattato all’ora di pranzo, quando ai Carabinieri sono giunte svariate segnalazioni di un uomo chiuso dentro una baracca che minacciava di darsi fuoco. Immediato l’intervento dei militari che, proprio mentre sopraggiungevano sul posto, hanno visto alzarsi in cielo una colonna di fumo. Sono così stati allertati anche Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile Santissima Trinità, oltre a un elicottero regionale dell’antincendio. I Carabinieri hanno chiamato rinforzi da tutto il comprensorio imperiese temendo che potesse verificarsi quello accaduto ad Alessandria nel novembre 2019, quando tre Vigili del Fuoco persero la vita nell’esplosione di una cascina.
All’arrivo in loco i Carabinieri hanno fettucciato l’intera area per non permettere a nessuno di avvicinarsi, e avviato le ricerche dell’uomo oggetto della segnalazione nel frattempo allontanatosi, mentre Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno spento le fiamme e messo l’area in sicurezza.
I Carabinieri sono riusciti a rintracciare l’uomo a circa 500 metri dalla baracca. Fermato, è stato tradotto presso la Caserma Somaschini di Imperia in attesa dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Si tratta di un 73enne del posto. All’origine del folle gesto, secondo una prima ricostruzione, problemi di vicinato. Nelle ore immediatamente successive è scattato l’arresto.